Il castello degli spiriti

Manifestazioni ed eventi

Il Gioco dei Castelli 2005

Testo di Mauro Neri
Musiche di Francesco Verdinelli
Regia di Carlo Emilio Lerici

E’ notte. Tra le rovine del Castello strane figure si aggirano. Sembrano irrequiete. Una musica misteriosa accompagna i loro passi incerti. Non hanno molto tempo, tra poco dovranno tornare là da dove sono venuti. E’ forse l’ultima occasione che hanno di ristabilire la verità raccontando la loro storia. Sono fantasmi? Spiriti di anime dannate? Forse. Evocati da chi? E perché? Ecco che lo spazio scenico si anima. Corrado di Saiano e Berta di Castelcorno, Enrico di Belfort, la Regina del Lago di Tovel e tanti altri riprendono corpo per una sera. Immagini, apparizioni, voci e suoni che fanno rivivere antiche leggende. Uno spettacolo che nella splendida cornice del Castello di Arco ci condurrà in un vorticoso viaggio alla scoperta dei leggendari personaggi che da secoli abitano luoghi ammantati di fascino e mistero. Un’occasione per scoprire o riscoprire le ‘strane vicende’ che accompagnano alcune delle più incantevoli località del Trentino.

Castello di Arco 0464/510156
Il complesso fortificato, situato all’entrata di Arco, ha origine nel XII secolo. Suggestivo è il passaggio fra i ruderi del Palazzo Inferiore e della Rocca. Dopo una fiorente attività, che si sviluppa fin verso la fine del ‘500, periodo nel quale i signori di Arco si trasferirono nei più confortevoli palazzi del Borgo, ne segue uno di abbandono culminato nel saccheggio ad opera delle truppe francesi nel 1703.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Collaborazione di Comune di Arco, Trentino spa