Il castello dei tradimenti
Dicastelincastello
Anche le aspre mura di Castel Corno sono state testimoni, nel corso dei secoli, di trame oscure e sanguinose congiure. Ripercorrere queste storie significa ricostruire una pagina affascinante della storia del Trentino, con le famiglie nobili in guerra fra loro per il controllo del territorio. Alleanze e tradimenti saranno fatti rivivere in uno spettacolo di luci, suoni e parole.
Sarà recuperato venerdì 10 agosto lo spettacolo in calendario a Castel Corno di Isera il 21 luglio scorso, ma rinviato a causa del maltempo. L'attore Antonio Salines presenterà il monologo di Luigi Lunari Cattivi e cattivissimi nel teatro shakespeariano, una galleria di personaggi che farà rivivere fra le mura del maniero della Vallagarina i protagonisti di alcune delle pagine più intense e vibranti della storia del teatro. Si inizia alle 20,30.
Qualora la pioggia dovesse nuovamente impedire la rappresentazione all'aperto, lo spettacolo andrà in scena presso il Palazzo comunale di Isera
Sarà recuperato venerdì 10 agosto a Castel Corno, nei pressi di Isera, lo spettacolo Cattivi e cattivissimi nel teatro shakespeariano che lo scorso 21 luglio non ha potuto andare in scena, causa la pioggia. È inserito nel programma della rassegna «dicastelincastello» organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.
Le mura di Castel Corno, insediamento fortificato che domina dall'alto di un picco roccioso la Vallagarina, sono state testimoni nel corso dei secoli di trame oscure e sanguinose congiure. Per una sera, saranno i personaggi di Shakespeare i protagonisti cattivi e cattivissimi del castello.
A dare voce a questa galleria ideata da Luigi Lunari, che ha anche curato i testi di raccordo e presentazione tra un monologo e laltro sarà un grande attore che il pubblico trentino ben conosce: Antonio Salines.
Formatosi alla scuola dei grandi della scena nazionale (i suoi maestri sono stati Sergio Tofano e Vittorio Gassman), ha collaborato con lo Stabile di Bolzano sostenendo ruoli da protagonista nel Leonzio e Lena di Buckner, Pene damor perdute e Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, La cortigiana dellAretino, e come regista e attore in Provaci ancora Sam di Woody Allen. Recentemente, nel corso della stagione di Prosa 2009/2010 del Centro S. Chiara, è stato l'applaudito protagonista del personaggio di don Marzio in La bottega del caffè di Carlo Goldoni in scena all'Auditorium di Trento. Nello spettacolo in programma sabato 21 luglio a Castel Corno Antonio Salines si alternerà nei ruoli shakespeariani di Enrico IV, Re Lear, Re Giovanni, Enrico VI, Riccardo III, Coriolano, Giulio Cesare, Tito Andronico e Macbeth.
I testi di raccordo fra i vari monologhi di cui Salines sarà protagonista sono stati realizzati da Luigi Lunari, critico e drammaturgo che per più di ventanni (dal 1961 al 1982) ha collaborato con Grassi e Strehler al Piccolo Teatro di Milano ed è autore di una vasta attività saggistica dedicata, in particolare, a Goldoni, Molière e Brecht. Fra le sue opere teatrali più conosciute, commedie di deciso impegno civile e di satira politica quasi tutte ispirate alla realtà sociale italiana: Tarantella con un piede solo; Lincidente; Il senatore Fox; Sogni proibiti di una fanciulla in fiore; Nel nome del padre; Tre sullaltalena.
La serata teatrale è organizzata in collaborazione con il Comune di Isera e con il locale gruppo dei Vigili del Fuoco Volontari. Il pubblico potrà assistere allo spettacolo gratuitamente e, a partire dalle ore 20.00, avrà a disposizione un servizio di transfert, pure gratuito, con partenza da Lenzima. Qualora la pioggia dovesse nuovamente impedire la rappresentazione all'aperto, lo spettacolo andrà in scena presso il Palazzo comunale di Isera. (f.l.)
Servizio bus navetta
Ingresso gratuito
A cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara
Info: Da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00 N° verde 800-013952/ 0461-213834 www.centrosantachiara.it
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara