Il castello sulla rupe
La rievocazione storica della battaglia di Segonzano si rifà allo scontro avvenuto realmente il 2 novembre del 1796 tra le truppe napoleoniche e le truppe austro-tirolesi ai piedi del castello dei Baroni a Prato nel cuore della Valle di Cembra.
La ricostruzione della battaglia segue fedelmente gli eventi rappresentati in un dipinto ex voto conservato all'interno della Chiesa dedicata alla Madonna Immacolata di Piazzo di Segonzano e costituisce uno degli eventi bellici più interessanti della campagna napoleonica in Trentino, sia per le conseguenze storiche di una resistenza tenace, sia per le modalità in cui la battaglia si sviluppò. Fu una fiera resistenza, quella delle truppe locali e solo l'anno successivo i Francesi riuscirono a prendersi la rivincita, ripetendo l'attacco con l'ausilio di artiglierie e con un numero più elevato di soldati. Nel marzo 1797, nonostante la strenua opposizione degli Austriaci, coadiuvati da Schüzen di diverse i compagnie del Tirolo e della Valle di Cembra, le truppe napoleoniche riuscirono ad attraversare il torrente Avisio, attaccarono il paese di Cembra, lo espugnarono ed ottennero così la via libera verso il settentrione.
Domenica 24 giugno 2007 verrà riproposta una fedele ricostruzione di quei momenti storici: i costumi d'epoca dei soldati e dei civili, con diverse decine di figuranti in uniforme e la presenza di artiglieria da entrambe le forze in campo, le rapide scaramucce, i roboanti bombardamenti, il terribile scontro, il banchetto settecentesco della vittoria con i prodotti della terra trentina e i canti della valle.
Gli appassionati di storia troveranno pane per i loro denti ed un'inedita interpretazione degli avvenimenti bellici al tempo di Napoleone, con ordini di battaglia, schieramenti, scariche di fucileria, assalto alla baionetta, tiro di batteria e controbatteria, e tanti altri movimenti d'artiglieria ricostruiti con rigore scientifico.
Una serie di iniziative di contorno, tra cui la presentazione di un nuovo volume storico, arricchiranno la giornata per un pubblico di grandi e piccoli, specialisti e curiosi, appassionati di storia e di montagna. Un modo per ripercorrere insieme un pezzo del nostro passato, da conoscere e non dimenticare.
L'antico maniero, oltre che per la battaglia contro le truppe napoleoniche del 1797, è famoso anche per i celebri acquarelli che Albrecht Dürer dedicò alla Valle di Cembra nel corso del suo viaggio da Norimberga a Venezia nel 1494. Il castello, che fu per secoli al centro della stona locale, rappresenta oggi una delle tappe più importanti del percorso storico che dal Kloesterle di San Flonano a Salorno porta alle Piramidi di Segonzano.
Prima opera pubblica sovra-comunale realizzata con i fondi del Patto Territoriale della Valle di Cembra, il castello viene oggi restituito alla comunità come spazio vivo e futuro centro tunstico-culturale a cielo aperto, rafforzato dall'istituendo Parco Fluviale dell'Avisio, il torrente selvaggio che ha plasmato nei millenni una Valle unica al mondo.
L'opera di restauro conservativo è stata realizzata dall'Amministrazione comunale di Segonzano quale capofila per l'opera sovracomunale rientrante nel Patto territoriale della Valle di Cembra, grazie anche ad una convenzione con la famiglia a Prato. La progettazione dell'Architetto Jacopo Tabarelli de Fatis con la consulenza della soprintendenza per i Beni Architettonici della Provincia Autonoma di Trento.
Servizio bus navetta
A partire dalle ore 9.00 sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi nelle vicinanze della frazione di Parlo e dalla Frazione di Scancio (parcheggio del Municipio e della scuola) fino al paesetto di Piazzo di Segonzano.
Programma
ore 9.00 Santa Messa presso la Chiesa dellImmacolata a Piazzo di Segonzano e benedizione delle truppe austriache.
A partire dalle 9.30 pattugliamento e posizionamento delle truppe francesi ed austro-tirolesi ai piedi del Castello di Segonzano, con possibilità per il pubblico di osservare le manovre militari da punti strategici.
Ore 10.30 pronti a partire con inizio della battaglia, cannoneggiamento e scaramucce
Ore 13.00 possibilità di pranzo a prezzo promozionale presso la Cantina dei Baroni a Prato o presso la tensostruttura al Ponte di Cantilaga
Dalle ore 14.00 alle ore 15.30 manovre militari in zona
Ore 15.30 presentazione del volume storico Le artiglierie austro francesi durante l'invasione del trentino (1796-97) di Giorgio Martini e Luigi Carretta al Castello di Segonzano e presentazione della ristampa di un volume storico "La Valle di Cembra nel ciclone napoleonico" a cura di stiorici locali tra i quali il prof. Elio Antonelli
Ore 16.00 Inaugurazione dei lavori di restauro del Castello di Segonzano, taglio del nastro con le autorità provinciali.
Presenta: Luciano Da Canal
intrattenimento del Coro La Valle e del Balletto Folk Bedollo.
Ore 18.00 banchetto della vittoria per le vie del paese con assaggi dei prodotti tipici della Valle di Cembra e del Trentino a cura delle Donne For da lUs.
Punti ristoro e rassegna enogastronomia
Durante la giornata saranno attivi due punti ristoro, rispettivamente alla Cantina dei Baroni a Prato nel paesetto di Piazzo di Segonzano e presso il Ponte di Cantilaga.
A chi volesse assicurarsi il pasto del soldato al prezzo di 10,00 nei punti ristoro, è consigliato di prenotare in anticipo, telefonando o mandando una mail all'ufficio dell'Apt (tel. 0461 683110 infocembra@aptpinecembra.it)
Per gli appassionati della cucina storica ed enonauti, è prevista una piccola rassegna gastronomica presso i ristoranti del posto (è consigliata la prenotazione).
Ristorante alle Piramidi
Fraz. Scancio 24 38047 Segonzano Tel 0461 686106
piramidihotel@cr-surfing.net
Prezzo a persona (inclusi vino. acqua, caffè) 28,00
Menù dei sapori nostrani
Fazzoletti al melone
Risotto alla trota affumicata
Arrosto di capriolo ai mirtilli rossi
Tris di verdurine al vapore
Piccoli canederli alla ricotta, miele e Grand Marnier
Trattoria Madonna dell'Aiuto
Loc. Madonna dell'Aiuto 2 38047 Segonzano
Tel 0461 686204
Prezzo a persona (inclusi vino, acqua, caffè) 20,00
Il menù del Pellegrino
Tagliolini alla boscaiola
Arrosto con patate
Scaloppe all'aceto balsamico con verdure di stagione
Sorbetto al limone
La Locanda del Passatore
Via Campagna 16 38030 Faver
Tel 0461 683111 info@locandadelpassatore.com
Prezzo a persona (bevande escluse) 30,00
Menù di Napoleone
Flan di patate e verdure con fonduta ai formaggi
Zuppa di cipolle grati nata profumata al Calvados
Trippe alla Nizzarda
Tarte Tatin di mele renette
Vino consigliato: Pinot Nero 2004 Az. Agr. Barone a Prato
Ristorante Locanda Giacomozzi
Stedro 12 38047 Segonzano
Tel 0461 686100
Prezzo a persona menù completo (inclusi vino, acqua, caffè) 22,00
Menù del Dürer
Antipasto alla trentina
Tagliolini ai funghi o canederli al burro fuso
Polenta, coniglio e crauti
Crostata al limone
Vino: Pinot Nero Az. Agr. Barone a Prato o Schiava Cantina La Vis e Valle di Cembra
Annullo filatelico
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 nel paesino Piazzo di Segonzano sarà attivo lo stand dell'annullo filatelico delle Poste Italiane, con le cartoline delle due vedute "il Castello di Segonzano" e "il paesaggio alpino" di Albrecht Dürer.
organizzazione: Comune di Segonzano - ApT Pinè e Cembra - Associazioni locali e provinciali