Il circolo mandolinistico arcense
Pagine del Garda
Il circolo mandolinistico arcense
a cura di Michele Liboni e Romano Turrini - ed. Il Sommolago
presentazione a cura degli autori e concerto per mandolini a cura del Quartetto Neuma di Mori
Il Circolo mandolinistico arcense
Il n. 3/2012 della rivista Il Sommolago è un interessante saggio monografico di Romano Turrini dedicato alla storia del Circolo mandolinistico arcense, attivo dal 1902 al 1965. La pubblicazione - il cui studio ha avuto origine da una prima raccolta di documenti e materiale operata da Bruno Modena, già presidente del coro Castel e a suo tempo socio anche del Circolo mandolinistico - nasce dal successivo approfondimento e dalle ricerche di archivio condotte sullargomento da Romano Turrini, unitamente ad un interessante intervento di analisi musicale a cura di Michele Liboni. La cosa più notevole del saggio è data sicuramente dal poter riscoprire una realtà culturale di grandissimo interesse, che ad Arco ha coinvolto per i più svariati motivi qualche centinaio di persone e che si è poi un po persa nella memoria e nel tempo, specie per le ultime generazioni. Ricco di immagini, documenti e curiosità, il volume ci da uno spaccato del momento di complessa transizione culturale della nostra città, dai fasti del Kurort al Novecento, al periodo difficile e povero dellintervallo fra le due guerre, fino alla ripresa degli anni Cinquanta del secolo scorso.
Il numero nasce con l'intento di recuperare un pezzo di storia ben presente nella memoria delle persone più anziane di Arco ma poi quasi dimenticato. Fu una realtà importante, nata con i fasti del Kurort - quando le orchestre suonavano quotidianamente e anche più volte al giorno per allietare la giornata agli ospiti di Arco - e proseguita poi fra le due guerre e fino alla metà degli anni Sessanta, con una vocazione più "cittadina", destinata a rallegrare i residenti. Tra le curiosità, si conservano alcune partiture originali del tempo; inoltre, da alcuni manifesti si apprende che a carico del gruppo mandolinistico era anche il compito di accompagnare la proiezione dei film proiettati nelle sale cinematografiche di Arco prima dell'avvento del sonoro.
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda