Il clima che/ci cambia
Il termometro che supera i 40 gradi per molte giornate consecutive, incendi che non si riescono a domare, fenomeni metereologici straordinari - grandinate, trombe d’aria e alluvioni - che appaiono sempre più frequenti alternati a lunghi periodi di siccità.
Il clima sembra impazzito. Eppure c’è ancora chi nega il cambiamento climatico, nonostante i dati scientifici siano lampanti.
Partendo da questa riflessione la SAT Vallarsa in collaborazione con l’associazione Tra le Rocce e il cielo ha organizzato la terza edizione del ciclo di due giornate dal titolo Il clima che/ci cambia. Il clima sta cambiando e facendolo porta una mutazione nella natura e nelle nostre abitudini.
Sabato 12 e 19 agosto si alterneranno escursioni con esperti e laboratori per bambini per parlare proprio di cambiamenti climatici, di come la natura, la vegetazione e il paesaggio si stia adattando a questo mutamento e di cosa possiamo fare per essere più sostenibili nei nostri comportamenti quotidiani.
Sabato 12 agosto
ore 9.30 - casetta polifunzionale di Camposilvano
“C’era una volta un calzino”
Laboratorio per bambini di racconti e giochi sul tema del riciclo.
(fino a 20 bambini, accompagnati se sono sotto i 5 anni).
ore 14.30 - ritrovo alla casetta polifunzionale di Camposilvano
La voce ai ragazzi: cosa si sta facendo per combattere il cambiamento climatico
Semplice escursione in compagnia di Viola Ducati ed Emanuele Rippa, membri della rete di giovani nata dopo le “Conferenze dei giovani sul clima in Trentino” organizzate da Appa, che racconteranno il punto di vista dei ragazzi e le azioni che stanno intraprendendo sul tema della lotta al cambiamento climatico.
La partecipazione a laboratori e escursioni è gratuita ma occorre prenotare chiamando Marco 349 120 8923 o Gigliola 340 224 4701.
Sarà possibile prenotare un pacchetto pranzo da consumare prima dell’attività del pomeriggio.