Il clima che/ci cambia

Incontri e convegni , Laboratorio , Manifestazioni ed eventi , Escursione

Il termometro che supera i 40 gradi per molte giornate consecutive, incendi che non si riescono a domare, fenomeni metereologici straordinari - grandinate, trombe d’aria e alluvioni - che appaiono sempre più frequenti alternati a lunghi periodi di siccità.
Il clima sembra impazzito. Eppure c’è ancora chi nega il cambiamento climatico, nonostante i dati scientifici siano lampanti.
Partendo da questa riflessione la SAT Vallarsa in collaborazione con l’associazione Tra le Rocce e il cielo ha organizzato la terza edizione del ciclo di due giornate dal titolo Il clima che/ci cambia. Il clima sta cambiando e facendolo porta una mutazione nella natura e nelle nostre abitudini.
Sabato 12 e 19 agosto si alterneranno escursioni con esperti e laboratori per bambini per parlare proprio di cambiamenti climatici, di come la natura, la vegetazione e il paesaggio si stia adattando a questo mutamento e di cosa possiamo fare per essere più sostenibili nei nostri comportamenti quotidiani.

Sabato 19 agosto
ore 9.30 - Museo della Civiltà Contadina di Riva di Vallarsa
Luce, visione e fotografia
Laboratorio per bambini su luce, lenti, camere oscure, fotocamere e periscopi
(fino a 20 bambini, accompagnati se sono sotto i 5 anni).
ore 14.30 - ritrovo Museo della Civiltà Contadina, Riva di Vallarsa
Il clima cambia il territorio
Passeggiata in compagnia dei ricercatori Davide Andreatta (Fondazione Edmund Mach) e Giulio Orsingher (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio - TSM/STEP) con i quali riflettiamo sulle trasformazioni del territorio sia dal punto di vista vegetazionale che paesaggistico dovute al cambiamento climatico.

Costi

La partecipazione a laboratori e escursioni è gratuita ma occorre prenotare chiamando Marco 349 120 8923 o Gigliola 340 224 4701.

Sarà possibile prenotare un pacchetto pranzo da consumare prima dell’attività del pomeriggio.