Il conservatorio delle Alpi

Convegno

ParoleVistaDolomiti

Piero De Martini presenta il libro "Il conservatorio delle Alpi. Il coro della SAT: storia, documenti e testimonianze". Il volume intreccia il percorso del gruppo dei ragazzi fondatori del coro della Società Alpinisti Tridentini SAT, dotati di una sapienza musicale innata con la vicenda personale dell’autore, appassionato dei canti e delle melodie di montagna

Piero De Martini, Il Conservatorio delle Alpi. Il Coro della SAT: storia, documenti, testimonianze, Bruno Mondadori, 2011
“Il Conservatorio delle Alpi”: così, in uno scritto degli anni settanta, l'insigne musicologo Massimo Mila definì il Coro della SAT di cui fu amico per più di mezzo secolo, ciò che costituì sempre motivo di orgoglio per il complesso trentino.
Questo libro è il risultato di decenni di riflessioni su un fenomeno musicale importante anche se trascurato dalla cultura ufficiale, salvo eccezioni di altissima qualità: Arturo Benedetti Michelangeli fu del Coro prezioso collaboratore. Quell'esperienza straordinaria è tuttora ben viva, ma delle sue radici si rischia di perdere la memoria. Lo scopo di ripercorrere più di ottant'anni di storia del Coro, dando la parola ai protagonisti e traendo dall'oblio antiche testimonianze e rari documenti, è stato appunto quello di non far dimenticare le ragioni, essenzialmente artistiche e musicali, che lo hanno fatto nascere e tenuto in vita fino ad ora, e, speriamo, ancora per molto tempo.
Il CD che accompagna il volume propone, in qualche caso per la prima volta, ventiquattro registrazioni realizzate nell'arco di settant'anni.