Il coro di voci bianche: momento artistico e formativo

Convegno

Incontri di analisi e composizione

Nella tavola rotonda dal titolo Il coro di voci bianche: momento artistico e formativo interverranno diversi docenti e direttori di cori, come Silvio Baracco, docente di Esercitazioni corali presso il conservatorio di Brescia, Ennio Bertolotti, direttore del coro Carminis Cantores e docente presso il Conservatorio di Rodi Garganico, Chiara Biondani, direttrice del coro C. Eccher e dell’omonima Scuola Musicale di Cles, Lorenzo Donati, docente di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di Trento, il compositore Riccardo Giavina, già docente del “Bonporti”, Enrico Miaroma, direttore del coro Voci bianche Garda Trentino e docente del Conservatorio di Trento, Mario Mora, direttore del coro I piccoli musici, Tommaso Ziliani, docente di Esercitazioni corali presso il Conservatorio di Parma. Un nutrito numero di esperti, dunque, che, moderati dal musicologo Franco Ballardini, docente anch’egli del “Bonporti”, discuteranno sulle caratteristiche del coro di voci bianche, visto da una parte come mezzo espressivo, dalle grandi potenzialità, per la composizione musicale e allo stesso tempo come elemento di aggregazione e formazione dei giovani musicisti.
Durante la tavola rotonda saranno eseguiti dei brani a cura del coro Voci bianche Garda Trentino diretto da Miaroma e la sera stessa, alle ore 20.30 in Auditorium, si terrà un concerto >> a cura del prof. Donati dove si esibiranno alcuni studenti del Biennio di Direzione di coro: Ensemble Vocale Lux harmonica diretto da Benedetta Nofri, il Coro Femminile Francesco Sandi diretto da Maria Canton e il Coro Polifonico Vincenzo Gianferrari diretto da Ilaria Pasqualini.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Scuola musicale dell’Alto Garda di Riva e la Federazione Cori del Trentino. L’ingresso alla tavola rotonda come al concerto serale è libero e gratuito.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda