Il corpo delle donne

Convegno

PrimaVeraDonna: i media e il femminile

Lorella Zanardo presenta il documentario Il corpo delle donne.
Con la partecipazione di Sara Ferrari membro della IV Commissione legislativa provinciale.

Perché le ragazze in TV sono trattate come oggetti? Perché le veline non possono parlare? Perché in TV non si vede più un volto di donna matura? Lorella Zanardo, autrice, insieme a Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, del documentario Il Corpo delle Donne, visto da 4 milioni di persone online, e dell’omonimo libro edito da Feltrinelli, denuncia l’uso umiliante dell’immagine femminile da parte della nostra televisione. Frutto dell’analisi di trentasei giorni di programmazione televisiva (26 dicembre 2008 e il 31 gennaio 2009) il documentario mostra spietatamente come la donna rappresentata in tv è sempre di più una donna oggetto, un corpo senza diritto di parola.

Lorella Zanardo è ideatrice del percorso educativo Nuovi Occhi per la TV, che propone l’educazione all’immagine per i giovani come strumento di cittadinanza attiva. Ha ricoperto importanti ruoli direttivi manageriali in organizzazioni multinazionali, sia in Italia che all’estero, in particolare a Parigi dove ha coordinato progetti europei. È stata consulente e docente nei paesi dell’Est per la Comunità Europea.

Sara Ferrari è consigliera provinciale del PD, membro della IV Commissione legislativa provinciale in cui si occupa in particolare di Pari opportunità.


organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo