Il corpo specchio dell'anima
La biblioteca del benessere
Rüdiger Dahlke presenta la conferenza «Il corpo specchio dellanima»
Tiene quindi il seminario «Malattia linguaggio dellanima», venerdì 20 novembre, ore 9-13 e 14.30-17.30, a Palazzo dei Panni, costo 80 euro.
È stato uno degli eventi clou dell'anno scorso: l'incontro con Rüdiger Dahlke, medico psicosomatista noto in tutto il mondo per aver analizzato tutte le malattie fisiche e psichiche, scoprendone il linguaggio e il significato, ha richiamato al Casinò municipale di Arco una folla di 350 persone provenienti anche da fuori Trentino. L'edizione straordinaria della «Biblioteca del benessere», finanziata da un premio del Ministero della Salute, propone giovedì 19 novembre un atteso «bis», con la presentazione di un altro dei suoi best seller: «Il corpo specchio dell'anima» (entrata libera). Inoltre, venerdì 20 novembre a Palazzo dei Panni, Dahlke tiene il seminario «Malattia linguaggio dell'anima», dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 e alle 17.30 (il costo è di 80 euro). Organizzano la Biblioteca civica «Bruno Emmert» e il Comune di Arco.
Quale significato nascosto hanno la forma del viso, la struttura del corpo, le peculiarità della figura e della postura? Da questi elementi Rüdiger Dahlke ricava schemi archetipici con cui aiuta a vedere il corpo in una nuova luce. Sempre con l'obiettivo del maggior benessere. Di questo e di altro parla nel suo testo, di cui offre un'ampia presentazione nell'incontro al Casinò di Arco, con la possibilità per i partecipanti di rivolgere a lui direttamente domande e approfondimenti.
«Se riconosciamo nel corpo uno specchio - spiega Dahlke - possiamo percepire e capire meglio noi stessi, e accettiamo di più anche il nostro corpo. Diventiamo più comprensivi, più benevoli, più coerenti, più efficaci nel rapporto con noi stessi e con gli altri, e la nostra anima riprende vigore». Chi comprende il proprio corpo e ad esso presta ascolto, sarà una persona felice, si sentirà bene nella sua pelle e risplenderà dall'interno. Rüdiger Dahlke in questo libro illustra come si può arrivare ad una percezione completamente nuova del proprio corpo e del proprio aspetto fisico. Sonda i compiti esistenziali che si celano dietro a fenomeni apparentemente di superficie.
Medico e terapeuta, fondatore assieme alla moglie Margit del Centro terapeutico di Johanniskirchen, autore di numerosi best-sellers mondiali, Dahlke - che oggi tiene seminari di autoguarigione e corsi sulla medicina interpretativa in ogni parte del mondo - ha perfezionato un sistema cui si rifanno molti corsi di meditazione guidata. Dahlke intende la malattia come un evento sempre dotato di un senso preciso e profondo: il sistema usato dallanima per rendere luomo consapevole dei propri conflitti spirituali irrisolti. Perché ciò avvenga è però necessario comprendere i significati simbolici dei sintomi, ossia occorre decodificare il «messaggio» della malattia.
«Se la vita è una sorta di scuola, le malattie fanno parte del piano di studio - dice Dahlke - e il corpo, come sincero maestro di vita, può rivelarci molte cose. Se lasciamo che ci parli e ci insegni possediamo il terapeuta più sincero che ci accompagna passo dopo passo attraverso la nostra vita, tenendo scrupolosamente conto di ogni omissione o fallo. Ciò che ci manca lo possiamo leggere in lui e, a patto che impariamo a porgli delle domande, ci informerà come possiamo aiutarlo e aiutarci per diventare più sani. E in questo che consiste loccasione offerta dalla malattia: nel quadro clinico sincarna un principio primario sprofondato nellinconscio o un modello archetipico in forma non integrata. Da questo tema dombra è possibile trarre passi evolutivi positivi».
CENNI BIOGRAFICI
Rüdiger Dahlke, dopo la laurea in Medicina, si è specializzato in Medicina naturale e in Psicoterapia. Ha lavorato per 12 anni assieme a Thorwald Dethlefsen e con lui ha scritto il longseller «Malattia e destino». Attraverso libri come «Malattia, linguaggio dellanima», «Crisi personale e crescita interiore», «Il viaggio interiore», «Aggressione come scelta», «Malattia come simbolo», «Curarsi con il digiuno», «Il linguaggio del corpo», «Il sonno», Rüdiger Dahlke ha contribuito in modo fondamentale alla diffusione delle conoscenze relative alla dimensione psicosomatica delle malattie e al loro significato simbolico. Dalla collaborazione con altri medici e studiosi sono nati testi quali «La purificazione del corpo», scritto assieme a Doris Ehrenberger; «I pilastri della salute», con Baldur Preiml e Franz Mühlbauer; e «Medicina e autoguarigione per la donna» che si avvale del contributo della moglie Margit e di Volker Zahn. Oggi lavora come medico e terapeuta nel Centro Terapeutico di Johanniskirchen, fondato assieme alla moglie.
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert