Il costume del Volk

Mostra

IL COSTUME DEL VOLK
Vestirsi alla paesana… nel Trentino di oggi

La rinascita del costume popolare, che si sta attuando ai giorni nostri nel Trentino in un gran numero di contesti diversi (gruppi folk, bande, cori, ecc.) è un’importante manifestazione contemporanea dell’identità locale, degna di essere ben documentata e descritta. Quali sono i valori, i punti di riferimento, le intenzioni, le modalità, attraverso i quali per mezzo dell’abbigliamento si mette in scena l’appartenenza a un territorio? La mostra espone e analizza lo stile, le forme e i significati di un modo di vestire che nel Trentino di oggi caratterizza e comunica i segni della festa.

La mostra curata dal sociologo Christian Arnoldi (Cardo d’Argento ITAS 2009), cerca di mettere a fuoco, attraverso un allestimento di notevole impatto scenografico – con un centinaio di costumi diversi esposti tutti insieme - i valori, i punti di riferimento, le intenzioni, le modalità, attraverso i quali per mezzo del costume si mette in scena, nel Trentino di oggi, l’appartenenza a un territorio, caratterizzando e comunicando, allo stesso tempo, i segni della festa.
Due, i concetti cardine della mostra: quello del “Volk” che suggerisce bonariamente il lontano legame della popolaresca nostrana con la scoperta dei popoli propria del romanticismo d’oltralpe, e quel vestirsi “alla paesana” che, con altrettanta bonarietà, vuole individuare nel paese, ovvero in una visione un po’ idealizzata e comunque senza tempo della comunità locale, il luogo e lo scenario propri del realizzarsi di un'identità.
La mostra, realizzata in collaborazione con un numero notevolissimo di bande, cori, gruppi folk, compagnie di Schützen e del designer trentino Andrea Foches, che espone il prototipo di una sua realizzazione, si inaugurerà giovedì 16 giugno alle ore 18.00 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele, con la partecipazione diretta del Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo.

L’estate del folk al Museo di San Michele:
giovedì 16 giugno
ore 18:00 Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo

giovedì 14 luglio
ore 21:00 Gruppo Folk Castello Tesino, Banda Folk di Castello Tesino, Gruppo Folk di Pieve Tesino

venerdì 15 luglio
ore 21:00 per Trentino MondialFolk, Ecuador

mercoledì 20 luglio
ore 21:00 per Trentino MondialFolk, India

giovedì 21 luglio
ore 21:00 per Trentino MondialFolk, Taiwan

venerdì 22 luglio
ore 21:00 per Trentino MondialFolk, Congo

giovedì 29 settembre
ore 21:00 Mùsega Auta Fascia/Banda Musicale Alta Val di Fassa

domenica 2 ottobre
ore 14:00 Gruppo folkloristico Vecchia Rendena, Bocenago


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina