Il culto degli alberi e il loro significato 'sacro'

Convegno

Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dall’assessorato all’ecologia del Comune di Dro con la dottoressa Michela Zucca, antropologa del Centro Multipolare di Ecologia Alpina del Bondone.

Dopo aver affrontato nella conferenza di lunedì scorso l’argomento della mitologia e delle leggende trentine con il suo carico di spiriti e di essere immaginari che popolano l’ambiente alpino, l’antropologa trentina parlerà del culto degli alberi e del loro significato “sacro”, lunedì 13 settembre alle 20.30 presso il centro culturale di Dro, ingresso libero.
In questo ciclo di conferenze Michela Zucca, premiata lo scorso anno dal presidente Carlo Azeglio Ciampi per l’impegno profuso nella creazione della “Rete delle donne di montagna”, vuole infatti approfondire alcuni aspetti importanti delle leggende, delle tradizioni alpine e soprattutto delle credenze popolari degli abitanti di montagna, con un occhio di riguardo alla condizione femminile sulle Alpi.
Gli studi della dottoressa Zucca sono soprattutto indirizzati ad analizzare il ruolo della donna come elemento cruciale per la conservazione della tradizione, per lo sviluppo culturale, economico e sociale delle comunità di montagna in un’ottica di sviluppo sostenibile dell’ambiente. “Senza la donna la montagna muore - sono le sue parole - per questo dobbiamo studiare cose tiene le donne in montagna e cosa invece le allontana”. In questo senso, tra i suoi lavori più importanti, si segnalano i libri: “Il prezzo dei sogni, dieci storie di donne e di montagna”, fatto di testimonianze di vita vissuta e di immagini che parlano, e “Donne delinquenti”, un’affascinante ricostruzione della storia delle streghe e delle donne “contro” attraverso la raccolta e l’esame di miti e leggende.
Gli altri appuntamenti si articoleranno tra settembre ed ottobre: il 30 settembre si tratterà di draghi, il 4 ottobre di demoni e l’11 ottobre degli spiriti dei boschi e de “l’altro mondo”.