Il dottor Calligaris e il caso del manoscritto rubato
Presentazione del libro di Chiara San Giuseppe
Giovedì 4 maggio ad ore 17.30, presso l'Officina dell'autonomia in via Zanella 1/a a Trento, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Chiara San Giuseppe pubblicato dalle Edizioni del Faro: un avvincente giallo che mette in luce la geniale figura del neurologo Giuseppe Calligaris.
Udine, 1935. Numerose lettere anonime spedite al locale quotidiano denunciano il furto del manoscritto di un romanzo, nonché il comportamento riprovevole di un gerarca che avrebbe sedotto e abbandonato una giovane donna.
Sarà l’inizio di una catena di omicidi che costringerà il commissario di pubblica sicurezza Egidio Tomat a una caccia all’assassino sulla base di scarsi indizi.
Le autorità fasciste, però, non vogliono che si indaghi sul Partito pertanto lo intralceranno non poco.
L’unico sostegno a Tomat verrà dal dottor Calligaris, un luminare ben conosciuto in città che, per aiutarlo nelle indagini, metterà in campo i suoi strabilianti esperimenti metapsichici. Basteranno?
Nell'appuntamento del 4 maggio a Trento, l'autrice Chiara San Giuseppe si addentrerà nelle intricate trame di questo giallo e traccerà lo spaccato di un'epoca e di un luogo - il fascismo ad Udine - dialogando con Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Pino Loperfido, direttore di TrentinoMese e, per le Edizioni del Faro, responsabile della collana “Solenoide”, Marino Lusa, naturopata e iridologo.