Il dottor K.

Musica

Vociferazioni

tratto da «Il dottor K. in viaggio alle terme di Riva», di W. G. Sebald (Vertigini, Adelphi edizioni s.p.a., Milano 2003; edizione originale Schwindel. Gefühle, Eichborn AG, Frankfurt am Main, 1995) su traduzione di Ada Vigliani. Il video è di Michele Parisi, le musiche di Claudio Scannavini, Mario Pagotto, Fabrizio De Rossi Re; voce narrante Stefano Detassis, al pianoforte Leandro Camerotto. Il video è stato prodotto in occasione della chiusura della mostra dedicata a Camille Corot al Museo di Riva del Garda.

S’avvia a conclusione la terza edizione di «Vociferazioni», spettacoli fra letteratura, musica e video arte promossi dal Comune di Riva del Garda e da Quadrivium, associazione di musica contemporanea. L’ultimo appuntamento è alla Rocca, domenica 12 ottobre alle ore 18, con una nuova produzione creata in occasione della chiusura della mostra dedicata a Camille Corot, al Museo di Riva del Garda. L’ingresso è libero e gratuito.

Si tratta de «Il dottor K.», tratto dal racconto di Winfried G. Sebald che ripercorre le tracce del soggiorno a Riva del Garda di Franz Kafka, ospite tra il settembre e l’ottobre del 1913 della clinica del dottor von Hartungen. Sebald è partito dai diari e dalle lettere alla fidanzata Felice Brauer nonché dai celebri racconti per ricomporre in narrazione i giorni che il grande scrittore trascorse in riva al lago di Garda.

L’evento si compone delle musiche al pianoforte di compositori contemporanei quali Claudio Scannavini, Mario Fagotto e Fabrizio De Rossi Re, in prima esecuzione assoluta (al pianoforte Leandro Camerotto), e delle suggestioni video del giovane artista Michele Parisi; il tutto ad accompagnare la lettura del testo, a cura di Stefano Detassis.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Quadrivium Associazione di Musica Contemporanea