Il fantasma dell'Opera

Cinema

Calendario di Scirocco

Di Rupert Julian
dal romanzo omonimo di Gaston Leroux
Con Lon Chaney sr. (Erik il fantasma), Mary Philbin (Christine Daae), Norman Kerry (visconte Raoul de Chagny), Arthur Edmund Carewe (Ledoux), Gibson Gowland (Simon Bouquet)

Dal romanzo Le Fantôme de l’Opera (1910) di Gaston Leroux. Un musicista dal viso sfigurato e coperto da una maschera, che vive nei sotterranei del Teatro dell’Opera di Parigi, rapisce una giovane cantante lirica di cui s’è innamorato. È la prima versione, forse la migliore e una delle più fedeli, del romanzo e occupa un posto a parte nella carriera di L. Chaney, iniziata nel 1913. Il film resiste ancor oggi per il suo clima d’incubo, il ritmo alacre della narrazione, la patina mitica di cui i decenni trascorsi l’hanno incrostato come succede, per esempio, ad altri film muti, Les Vampires o Judex del francese Louis Feuillade. Alcune scene furono girate in technico- lor bicromico.

Il compositore e musicista Luca Vianini, ospite per la terza volta del festival Scirocco (Darkness, light, darkness - Il golem), si misura con il genere che gli è più congeniale, il gotico.

Musiche composte e arrangiate da Luca Vianini.
Eseguite live dal gruppo Outopsya per l’occasione composto da:
Evan Mazzucchi basso, violoncello, noises
Luca Vianini chitarre, percussioni, computer, electronics, noises.


organizzazione: Circolo del cinema Effetto Notte