Il fascino dell'antico Egitto
Si intitola «Il fascino dell'antico Egitto. Sapori e memorie di una civiltà millenaria» ed è la "vetrina" di ottobre proposta dall'assessorato alla cultura, Biblioteca civica Bruno Emmert, in collaborazione con l'associazione arcense "La Busaconsapevole".
Dal 22 al 30 ottobre, cinque appuntamenti alla scoperta di questa terra antica e affascinante, tra cui la visita alla mostra al Castello del Buonconsiglio il 24 ottobre. E in più tanti nuovi titoli "in vetrina" presso la Biblioteca. Per informazioni: Biblioteca Bruno Emmert, tel. 0464 583652, 516115.
Si inizierà il 22 ottobre alle 18, presso il bar Conti dArco, con Aperegizio, un aperitivo che farà rivivere latmosfera e il sapore dellEgitto, attraverso antiche ricette recuperare in papiri, assieme allegittologa Sabina Malgora, con musica egizia e recitazione di poesie.
Venerdì 23 ottobre alle 20.30, presso lauditorium di Palazzo dei Panni, La terra dei faraoni, una conferenza con Sabina Malgora per scoprire lEgitto, dono del Nilo, e il potere dei sovrani dei.
Sabato 24 ottobre alle 14, con un pullman gratuito da Arco messo a disposizione dallAmministrazione comunale (partenza presso il parcheggio Foro Boario), si andrà alla scoperta della mostra Egitto mai visto, allestita al Castello del Buonconsiglio di Trento.
Due sono le sorprendenti collezioni provenienti dallantico Egitto: allimportante raccolta conservata al Castello del Buonconsiglio di Trento sono state, infatti, affiancate straordinarie scoperte dovute agli scavi condotti da Ernesto Schiaparelli fra il 1905 e il 1920 nelle necropoli di Gebelein e Assiut, la mitica città dove, secondo la tradizione copta, trovò rifugio la Sacra Famiglia nella sua fuga in Egitto. Lesposizione permette di ammirare oltre 800 ritrovamenti mai visti che, insieme a suggestive ricostruzioni scenografiche, sveleranno segreti della vita quotidiana e dellAldilà dellantico Egitto. La mostra riveste, inoltre, una notevole rilevanza scientifica perché per la prima volta si affronta uno studio completo di questi materiali riportati alla luce da una missione archeologica italiana.
La visita guidata con legittologa e curatrice Sabina Malgora è prevista alle 15, prezzo dingresso 4 euro, gratis sopra i 65 anni e sotto i 18, nonché per disabili e accompagnatori. È necessaria la prenotazione alla Biblioteca Bruno Emmert di Arco, tel. 0464 516115.
Non manca lattività ludica per bambini dai 6 ai 10 anni, La mummia dellantico Egitto, venerdì 30 ottobre alle 9, presso la Biblioteca arcense, assieme ad Anna Pieri per avvicinarsi agli usi e costumi dellantico Egitto.
Lultimo appuntamento è sempre venerdì 30 ottobre alle 20.30, presso lauditorium di Palazzo dei Panni, con la conferenza tenuta dal dott. Gilberto Modonesi: Dalla nascita del dio Horus allannunciazione cristiana, per esplorare le influenze della religione egizia sul Cristianesimo.
Infine, per tutto il mese, presso la Biblioteca civica, sarà allestita una speciale vetrina che esporrà libri e testi riguardanti lEgitto, tra cui molti titoli nuovi.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica di Arco