Il fatto di Carzano e... non solo

Teatro

Progetto Memoria per il Trentino

Il Comune di carzano, l'Istituto Comprensivo Centro Valsugana, Scuola Secondaria di 1° grado di Telve, classi II B e III A presentano:

Il fatto di Carzano e... non solo
(Felix qui potuit rerum cognoscere causas)
Atto unico ispirato e liberamente tratto dai fatti di guerra dell'estate 1917 accaduti a Carzano
con la collaborazione del gruppo teatrale Tarantàs

La scuola si pone, fra i suoi molti obiettivi, quello di promuovere lo studio della storia locale perché attraverso di essa si veicolano valori significativi. Aiuta i nostri ragazzi a riflettere sulla realtà culturale e sociale nella quale sono stati tessuti e a mantenere saldo il legame con una terra che non ha risparmiato all'e sue donne e ai suoi uomini esperienze dolorose, ma che non ha impedito loro di trovare quelle risorse necessarie per costruire comunità.
Nelle loro progettazioni didattiche inoltre gli insegnanti sanno di dover motivare i ragazzi nello studio della storia attraverso percorsi che utilizzano metodologie capaci di coinvolgerli in processi di scoperta tali da rendere duraturo l'apprendimento.
Gli insegnanti, infine, quando parlano di guerra, lo fanno per condannarla dimostrando quali ferite porta con sé, vere lacerazioni sanabili soltanto attraverso il dialogo, il rispetto, la capacità da parte di tutti di riconoscere i diritti e la libertà di ognuno.
Questi gli obiettivi che ,si è proposto di raggiungere il percorso intrapreso dai ragazzi di 1A e di 2°B volto alla realizzazione di uno spettacolo teatrale sul "fatto di Carzano ". Obiettivi che, a volte, a noi insegnanti sono apparsi cosi alti da voler volgere lo sguardo altrove. Ma sempre abbiamo incontrato gli occhi gioiosi delle nostre alunne e dei nostri alunni impegnati ad eseguire la loro parte con la serietà di vere attrici e veri attori e questo ci ha appagate.
Le insegnanti Wilma Paoli e Elisabetta Fratton

Carzano è un piccolo paese. Noi ragazzi ci passiamo spesso: d'estate, poi, quando si fanno le passeggiate, scendendo verso Scurelle si arriva fino al torrente Maso e se fa caldo ci si rinfresca. L'ultima cosa alla quale si pensa è il passato. Chi l'avrebbe mai detto che Carzano durante la prima guerra mondiale fosse stato teatro di una battaglia che vide morire 800 soldati?
Quest'anno a scuola abbiamo approfondito ciò che è successo tanti anni fa soffermandoci dapprima su come andarono realmente le cose attraverso libri, documenti, testimonianze e recandoci di persona sui luoghi del terribile scontro. In un secondo tempo abbiamo cercato di drammatizzare l'accaduto.
Mentre di solito i protagonisti dei fatti di guerra sono generali e comandanti, noi abbiamo voluto raccontare questo episodio dal punto di vista del popolo e dei soldati di entrambi i fronti. A scrivere il copione abbiamo contribuito tutti, mettendo su carta le nostre riflessioni riguardo alla vita di una volta, immedesimandoci nei personaggi che ognuno aveva scelto di interpretare. Nel percorso siamo stati guidati da Giorgio Dalceggio, che con pazienza e impegno ha cercato di insegnare anche a noi come diventare bravi attori.
Nello svolgimento del percorso abbiamo apprezzato molto il fatto che sia stata data importanza alle idee e alle opinioni di noi ragazzi.
A far da sfondo all'evento bellico sta la nostra convinzione che la guerra non porta mai vittorie e vincitori, ma lascia dietro di sé una scia di sofferenze e di dolore e produce ferite che nessun chirurgo sa curare.
I ragazzi del laboratorio di teatro

Fonti letterarie e storiche:
Riflessioni e componimenti scritti dai ragazzi della classe seconda e terza. Frasi prodotte dai ragazzi durante le improvvisazioni teatrali in libero e su tema.
IL SOGNO DI CARZANO: Cesare Pettorelli Lalatta (dattiloscritto Biblioteca Zieger) 26 settembre 1926, Cappelli Editore Bologna
L'OCCASIONE PERDUTA (Cesare Pettorelli Lalatta) E. Mursia 1967
UOMINI CONTRO di Francesco Rosi (alcunipiccoli dialoghi)
Giuseppe Ungaretti (poesie )
F. T. Marinetti (Diario di un corrispondente di guerra)
MSR (testo Italo Calvino)
Pablo Neruda (poesia)
Il crogiolo: "Le donne nella prima guerra mondiale"
Sofocle (Antigone)
B. Brecht (poesie)
Canzoni e Musiche:
Francesco De Gregori: Generale
Canzoni patriottiche della 1ª Guerra Mondiale
Musiche per Uomini di Pietra (Carlo La Manna)
Fabrizio De Andrè: La Ballata dell'Eroe, La guerra di Piero.

Partita con la ferma intenzione che fra i progetti storico-culturali, da mettere in cantiere per solennizzare i 90 anni dei fatti bellici accaduti a Carzano nel settembre 1917, era doveroso inserire una proposta che coinvolgesse in modo nuovo e interessante il mondo dei ragazzi delle comunità locali, ho pensato di proporre agli alunni della Scuola Media di Telve la realizzazione di una drammatizzazione del "Sogno di Carzano".
Con il sostegno del Museo Storico in Trento, che ha messo a disposizione esperti e documenti, la proposta, accolta con generosità dalle insegnanti Elisabetta Fratton e Wilma Paoli, è stata inserita nel percorso scolastico delle classi 2ª B e 3ªA.
Dopo una prima fase di studio dei fatti storici , dell'epoca, ora il progetto sta per concretizzarsi
sotto la regia attenta e premurosa di Giorgio Dalceggio che è riuscito a coinvolgere i ragazzi in modo sapiente e sorprendente.
Mi auguro che il tema affrontato abbia dato loro la possibilità di riflettere e di comprendere il valore grande della libertà che i nostri nonni hanno guadagnato a caro prezzo, e la consapevolezza di ciò diventi motivo per rispettare,amare e difendere quanto ci è stato consegnato con tanto amore. c La drammatizzazione sarà ripetuta anche in settembre, nell'ambito delle manifestazioni previste per l'anniversario. Il programma dell' autunno prevede la presentazione del nuovo libro sul fatto di Carzano, la proiezione del filmato RAL girato in loco nel 1958, la tabellazione dei luoghi simbolici e una grande adunata interregionale dei Bersaglieri dell'Alta Italia.
Un grazie vivo ai ragazzi e a quanti hanno colla- borato a questa iniziativa, con l'augurio di una piena riuscita del lavoro, motivo di soddisfazione per tutti.
L'assessore alla cultura del Comune di Carzano Piera Degan


organizzazione: Museo storico in Trento - Comune di Carzano