Il flauto magico
Con Opera domani la platea si fa palcoscenico
Il flauto magico
Sconfiggere i mostri
Il tenore intona laria in palcoscenico, ma al momento di comandare lentrata del coro, il direttore dorchestra si gira verso la platea e, dalla sala, si alza il canto, perfettamente intonato, di ottocento ragazzi. Unemozione intensa che si ripete a più riprese nel corso della recita che, da ormai tredici anni, chiude il percorso del progetto di formazione Opera domani promosso e organizzato dal Centro S. Chiara e realizzato in collaborazione con As.Li.Co. - Associazione Lirica e Concertistica Italiana.
Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni della scuola dellobbligo allopera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea dal quale i giovani, in mancanza di unazione educativa mirata, rischierebbero di rimanere esclusi. E così ogni anno As.Li.Co. sceglie di allestire, in forma ridotta, unopera lirica e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi a farsi parte attiva della messa in scena. La caratteristica principale di Opera domani sta, infatti, nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: i giovani spettatori intervengono durante lo spettacolo cantando dalla platea alcune pagine dellopera ed eseguendo semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.
A coordinare il lavoro didattico e organizzativo è, per quanto riguarda la provincia di Trento, Cristina Pietrantonio, consulente del Centro S. Chiara per la formazione lirica. Questanno sono state ventinove le scuole coinvolte (di cui alcune provenienti dalle provincie limitrofe), quasi trecento gli insegnanti impegnati nel progetto e oltre tremila i ragazzi chiamati a farne parte.
Per ledizione di questanno è stato scelto lallestimento di un grande capolavoro mozartiano, Die Zauberflöte. Fiaba per bambini, ma anche storia di morte e rinascita, di magia e realtà, Il flauto magico è un prisma che racchiude significati infiniti e suggerisce letture differenti, a seconda di come e chi lo guarda. Perfetto, dunque, per diventare oggetto di studio, di conoscenza e di apprendimento per bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni che con il protagonista dellopera, il principe Tamino, hanno attraversato un anno di prove, in un coinvolgente percorso di crescita musicale e umana. Per lo spettacolo di questanno è stato scelto il sottotitolo Sconfiggere i mostri perché ognuno di noi, fin da piccolissimo, si ritrova a dover superare prove, a volte paurose, che spesso ci fanno attraversare territori oscuri e sconosciuti. Ma i mostri che popolano la nostra mente e, soprattutto, le nostre notti altro non sono che la materializzazione delle nostre paure quotidiane! La stessa cosa succede a Tamino. Anche lui, infatti, dovrà imbattersi in alcuni mostri e superare molte prove per poter attraversare lieto loscurità della notte.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Auditorium di Trento lunedì 21 maggio con recite alle 9.00, alle 11.00 e alle 14.30 e martedì 22 con una doppia rappresentazione antimeridiana alle 9.00 e alle 11.00. La regia dello spettacolo è curata da Stefano Simone Pintor, con Salvatore Percacciolo a dirigere lOrchestra. I tenori Rosolino Claudio Cardile e Luca Pirondini si alterneranno nel ruolo di Tamino.
ELENCO SCUOLE PARTECIPANTI
● Istituto comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Aldeno Mattarello, Scuola Primaria di Mattarello, Scuola Media di Aldeno.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado N.DARCO, Scuola Primaria di Bolognano, Scuola Primaria Bribano, Scuola Media N.DARCO, Scuola Primaria G. Segantini.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Cavalese, Scuola Primaria di Castello (Molina di Fiemme), Scuola Media di Cavalese, Scuola Primaria di Molina di Fiemme, Scuola Primaria di Capriana.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Cembra, Scuola Primaria di Segonzano.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Civezzano, Scuola Primaria G. B. Borsieri, Scuola Media di Civezzano, Scuola Media di Albiano.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Nuova Europa - Dro, Scuola Media Nuova Europa.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Giudicarie Esteriori, Scuola Media Giudicarie Esteriori.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Ladino di Fassa, Scuola Primaria Padre Emilio Chiocchetti, Scuola Media di Moena, Scuola Primaria J. B. Massar, Scuola Media di Pozza di Fassa, Scuola Media di Campitello di Fassa.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Lavis, Scuola Media Lavis.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Levico Terme, Scuola Primaria di Tenna, Scuola Primaria di Levico Terme.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Pergine 2 C. Freinet, Scuola Media T. Garbari. ● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Predazzo - Tesero - Panchià - Ziano, Scuola Primaria di Predazzo, Scuola Media di Predazzo.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado di Primiero, Scuola Primaria di Imer.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Roncegno, Scuola Primaria di Marter (Roncegno).
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Trento 1, Scuola Primaria U. Moggioli di Povo, Scuola Primaria Tomasi di Villazzano.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Trento 3, Scuola Primaria G. B. De Gasperi.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Trento 5, Scuola Media Bonporti, Scuola Media G. Bresadola.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Trento 6, Scuola Primaria S. Vigilio di Vela, Scuola Primaria di Cadine, Scuola Primaria A. Schmid.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Trento 7, Scuola Media S. Pedrolli di Gardolo, Scuola Primaria Crispi.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuole secondaria di primo grado Tuenno, Scuola Media di Tuenno.
● Istituto comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Valle Dei Laghi, Scuola Primaria Sarche.
● Istituto Comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Valle di Ledro, Scuola Media di Bezzecca.
SCUOLE FUORI PROVINCIA
● Scuola Primaria Bribano (Belluno)
● Scuola Primaria A. Gabelli (Belluno)
● Scuola Primaria Brustolon di Badilet (Belluno)
● Scuola Primaria Valeriano di Castion (Belluno)
● Scuola Primaria e scuola Media Limana (Belluno)
● Scuola Primaria di Corteno Golgi (Brescia)
● Scuola Primaria G. Mazzini (Bassano del Grappa)
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara