Il folletto del bosco di mezzo
Burattini alla Corte di Re Laurino
Gli Alcuni
Il folletto del bosco di mezzo
Regia: Sergio Manfio
Interpreti: Laura Fintina
Idea sta aspettando il ritorno dell'uccellino Blu Blu, andato a comperare un libro di ricette, per preparare un buon dolce. Finalmente Blu Blu arriva... il libro che ha con sé è davvero strano. E' un libro che ha alcune pagine con dei veri e propri buchi! Calzino e Idea capiscono immediatamente che si tratta di un libro che viene dal Bosco di Mezzo il bosco dove vivono streghe, maghi, e folletti.
La cosa più saggia da fare sarebbe quella di rimettere il libro al suo posto ma, sapete come vanno queste cose, Idea, Calzino e Blu Blu si trovano in un battibaleno proiettati nel bel mezzo del Bosco di Mezzo. Qui hanno a che fare con la perfida Maga Cornacchia e con il suo fido maggiordomo Babù che stanno cercando di conquistare la Corte Magica.
I nostri eroi dovranno mettere in atto mille strategie per sfuggire agli incantesimi degli abitanti del Bosco di Mezzo, ma alla fine, con l'aiuto del pubblico, ci riusciranno.
Lo spettacolo prende spunto da una ricerca sulle tradizioni popolari collegate al "Mondo del Piccolo Popolo", il mondo parallelo cui attingono le tradizioni folkloristiche e la letteratura fantastica di molti Paesi.
Canzoni, danze tratte dal mondo degli elfi, degli gnomi e dei folletti accompagnano e coinvolgono i giovani spettatori nello sviluppo del racconto.