Il giallo nel castello
Rassegna dei moscati dell'arco alpino
Per il quarto anno consecutivo, unimperdibile rassegna che ha per protagonista il Moscato Giallo proveniente dai paesi dellarco alpino. Fra Trento e Rovereto, nel suggestivo scenario di Castel Beseno , il toponimo che da il nome a questo vino, oltre cinquanta etichette in degustazione con aziende in arrivo da Slovenia, Trentino, Alto Adige, Lombardia, Veneto, Austria e Valle dAosta.
Nello spazio denominato Granaio, un'intera giornata di self tasting assitito dal personale della sommellierie AIS del Trentino alla presenza di una rappresentanza dei produttori nazionali e internazionali.
In contemporanea alla degustazione, questanno, anche una serie di eventi paralleli di animazione e di approfondimento culturale e laboratori del gusto di Slow Food, con i fooder della condotta Vallagarina Alto Garda.
Il Giallo nel Castello è anche #giallosugiallo, il percorso enogastronomico alla scoperta di sorprendenti abbinamenti gastronomici con il "Castel Beseno" che coinvolge alcuni ristoranti selezionati della zona. Il vino e il cibo saranno uniti da un unico colore: il giallo.
Ecco le proposte dei ristoranti aderenti a #giallosugiallo, che potrai trovare nel menù tutti i giorni, secondo gli orari di apertura, dal 12 maggio al 1 giugno:
Ristorante Antica Gardumo Ronzo Chienis con "Sfoglia fatta in casa con Chantilly alla vaniglia" abbinata a Castel Beseno
Casa del Vino della Vallagarina - Isera con "Semifreddo al Castel Beseno con Savoiardi al fiore di sambuco"
Ristorante Il Doge - Rovereto con "Coppa con Chantilly alle mandorle e gelèe al Castel Beseno"
Locanda D&D Maso Sasso - Nogaredo con "Semifreddo alle noci del Bleggio caramellate e prugne di Dro" abbinate a Castel Beseno
Locanda delle Tre Chiavi - Isera con "Strudel di mele tradizionale al profumo di cannella" in abbinamento a Castel Beseno
Partecipa al contest fotografico e avrai la possibilità di vincere Castel Beseno a fiumi!
Sabato 31 maggio, fra le mura dellantico maniero, avrà luogo il concorso di pittura Castel Beseno a 360 Quadri - L'oro dolomitico nelle viscere di Castel Beseno, un libero concorso di pittura en plein air. Domenica, in contemporanea con la giornata di self tasting, sono in programma le premiazioni e tante altre attività che animeranno il castello e faranno da cornice alle degustazioni dei Moscato Giallo dellArco Alpino. Castel Beseno a 360 Quadri è prodotto da Circolo ACLI di Besenello.
L'evento Il Giallo nel Castello è organizzato e promosso dall'Associazione Castel Beseno Superiore con la partecipazione di Slow Food - Vallagarina Alto Garda.