Il giallo nel castello

Manifestazioni ed eventi

Rassegna dei moscati dell'arco alpino

Per il quarto anno consecutivo, un’imperdibile rassegna che ha per protagonista il Moscato Giallo proveniente dai paesi dell’arco alpino. Fra Trento e Rovereto, nel suggestivo scenario di Castel Beseno , il toponimo che da il nome a questo vino, oltre cinquanta etichette in degustazione con aziende in arrivo da Slovenia, Trentino, Alto Adige, Lombardia, Veneto, Austria e Valle d’Aosta.

Nello spazio denominato “Granaio”, un'intera giornata di self tasting assitito dal personale della sommellierie AIS del Trentino alla presenza di una rappresentanza dei produttori nazionali e internazionali.

In contemporanea alla degustazione, quest’anno, anche una serie di eventi paralleli di animazione e di approfondimento culturale e laboratori del gusto di Slow Food, con i fooder della condotta Vallagarina Alto Garda.

Il Giallo nel Castello è anche #giallosugiallo, il percorso enogastronomico alla scoperta di sorprendenti abbinamenti gastronomici con il "Castel Beseno" che coinvolge alcuni ristoranti selezionati della zona. Il vino e il cibo saranno uniti da un unico colore: il giallo.

Ecco le proposte dei ristoranti aderenti a #giallosugiallo, che potrai trovare nel menù tutti i giorni, secondo gli orari di apertura, dal 12 maggio al 1 giugno:
Ristorante Antica Gardumo – Ronzo Chienis con "Sfoglia fatta in casa con Chantilly alla vaniglia" abbinata a Castel Beseno
Casa del Vino della Vallagarina - Isera con "Semifreddo al Castel Beseno con Savoiardi al fiore di sambuco"
Ristorante Il Doge - Rovereto con "Coppa con Chantilly alle mandorle e gelèe al Castel Beseno"
Locanda D&D Maso Sasso - Nogaredo con "Semifreddo alle noci del Bleggio caramellate e prugne di Dro" abbinate a Castel Beseno
Locanda delle Tre Chiavi - Isera con "Strudel di mele tradizionale al profumo di cannella" in abbinamento a Castel Beseno
Partecipa al contest fotografico e avrai la possibilità di vincere Castel Beseno a fiumi!

Sabato 31 maggio, fra le mura dell’antico maniero, avrà luogo il concorso di pittura Castel Beseno a 360 Quadri - “L'oro dolomitico nelle viscere di Castel Beseno”, un libero concorso di pittura en plein air. Domenica, in contemporanea con la giornata di self tasting, sono in programma le premiazioni e tante altre attività che animeranno il castello e faranno da cornice alle degustazioni dei Moscato Giallo dell’Arco Alpino. Castel Beseno a 360 Quadri è prodotto da Circolo ACLI di Besenello.

L'evento Il Giallo nel Castello è organizzato e promosso dall'Associazione Castel Beseno Superiore con la partecipazione di Slow Food - Vallagarina Alto Garda.