Il gioco dei giochi. Affinità figurative

Mostra

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004

Al Museo Civico di Riva del Garda una mostra ricca di suggestioni e di preziosità costruita attraverso il collezionismo privato curata da Rosanna Cavallini, Paolo De Carli e Katia Pustilnikov, su progetto di Giovanna Nicoletti, ripercorre, attraverso una quarantina di lavori di diversa provenienza territoriale e temporale, la produzione popolare riferita alla rappresentazione sacra e profana dei temi natalizi.

Dall’Annunciazione alla Nascita, la mostra Il Gioco dei Giochi. Affinità figurative presenta numerosi oggetti la cui riconoscibilità nel tempo è destinata a mutare nell’immaginario collettivo. La figura sacra della santa contadina, raffigurata sul globo celeste a prendersi cura del mondo, diventa bambola in costume, il Bambinello si trasforma in bambola mentre la rappresentazione della figura umana è a volte ridicolizzata nella maschera, nel burattino, o addirittura smembrata e resa fruibile, anzi merce, quando è trasformata in oggetto d’uso come mostrano i tappi animati o gli stampi per dolci.

Lo spazio espositivo crea una suggestiva ambientazione: nell’ingresso un burattino a filo, un Hampelmann a grandezza d’uomo, costruito appositamente per la mostra seguendo un modello di metà Ottocento, accoglie i visitatori. Seguono i temi dedicati all’Annunciazione e al Sacro Evento; alla rappresentazione popolare ludica espressa nei teatrini e quella sacra del presepio; “al corpo usato”, rappresentato dai molti oggetti antropomorfi di uso quotidiano; alle Sante trasformate in Bambole fino ai Bambinelli augurali.

Comunicato 4/1/2005
Ultimo weekend di programmazione per le mostre organizzate dal Museo Civico di Riva del Garda: “Germano Alberti”, la personale del noto pittore rivano, e “Il gioco dei giochi. Affinità figurative”, curata da Rosanna Cavallini, Paolo De Carli e Katia Pustilnikov, su progetto di Giovanna Nicoletti, che ripercorre la produzione popolare riferita alla rappresentazione sacra e profana dei temi natalizi. Congiuntamente alle mostre temporanee si possono visitare le collezioni permanenti del Museo Civico: l’Archeologia dell’Alto Garda, la Pinacoteca e la sezione dedicata al Territorio tra Storia e Ambiente.
Il Museo Civico è aperto tutti i giorni, anche il 6 gennaio festività dell’Epifania, dalle 10.00 alle 18.00; chiuderà a partire da lunedì 10 gennaio fino a Pasqua. L’ingresso è di un euro, gratis per i bambini fino ai 10 anni, mentre sabato 8 gennaio i residenti di Riva del Garda potranno entrare gratuitamente.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Museo Civico - in collaborazione con Apt Garda Trentino, Cassa Rurale di Arco Garda Trentino, Cartiere del Garda