Il giorno della civetta

Teatro

Stagione Teatrale di Ala 2006/2007

Dreamers Productions
Il giorno della civetta
di Leonardo Sciascia
adattamento di di Gaetano Aronica
con Giulio Base, Gaetano Aronica
Regia di Fabrizio Catalano

l giorno della civetta (1961) è il primo romanzo di Sciascia: un giallo anomalo, amaro e "laico", osservarono i critici. La trama ruota intorno all'uccisione di un piccolo impresario edile, Salvatore Colasberna, e del potatore Paolo Nicolosi. Le indagini, svolte dal capitano Bellodi, carabiniere originario di Parma, affiancato dal maresciallo Ferlisi, mettono in moto una serie di rivelazioni in una difficile lotta contro il muro di gomma dell'omertà, fra depistaggi e squarci di verità che condurranno a un amaro finale. Lo spettacolo, diretto da Fabrizio Catalano (nipote del grande scrittore) pur rispecchiando fedelmente lo spirito del romanzo, privilegia la chiave del giallo, ricercando, attraverso un'indagine sull'indagine, le ragioni che avevano spinto Sciascia a trattare un tema così complesso come quello della giustizia, del potere e dei poteri.

"Il più grande peccato della Sicilia è stato ed è sempre quello di non credere alle idee. Ora, siccome questa sfiducia nelle idee, anzi, questa mancanza di idee, si proietta su tutto il mondo … la Sicilia ne è diventata la metafora".

La Sicilia di questo spettacolo è un luogo dell'anima prima ancora che un elemento geografico, nebbioso avamposto in cui l'Europa, l'Africa e l'Oriente si incontrano e si confrontano. I carabinieri cercano invano di ritrovare la via della giustizia nel labirinto dell'omertà, invano provano ad avanzare contro l'impetuoso vuoto orizzontale della Sicilia. Ed i mafiosi de Il giorno della civetta non potrebbero forse essere degli industriali, dei ministri, dei presidenti dei giorni nostri?

Fabrizio Catalano

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti:
• gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
• presso il Teatro Sartori il giorno dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine