Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della Via della Seta
David Bellatalla a Rovereto
Una pubblicazione e una mostra fotografica sui viaggi delle carovane lungo la Via della Seta. Prosegue la programmazione 2021 di Oriente Occidente dedicata ai viaggi, stavolta con un appuntamento organizzato grazie alla collaborazione di Montura Editing. Il 20 ottobre, ore 18.30 alla Sala Conferenze del Mart la presentazione del libro “Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della Via della Seta” firmato da David Bellatalla e Stefano Rosati. Già da oggi, lunedì 11 ottobre alla Biblioteca Civica, i migliori scatti in mostra.
“Il viaggio va considerato come una fonte primaria del nuovo per la storia dei popoli e delle civiltà, come una forza generatrice di conoscenza e di diversità, attraverso la comparsa dell’estraneo, dell’esotico e dell’inatteso, che crea, plasma e rinnova rapporti e legami sociali”.
Descrive così il viaggio David Bellatalla nell’introduzione del libro Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della Via della Seta, che sarà presentato dall’antropologo, e co-autore insieme a Stefano Rosati, il prossimo 20 ottobre alle ore 18.30 alla Sala Conferenze del Mart.
Docente di antropologia all'Università di Ulan Bator in Mongolia, David Bellatalla ha intrapreso spesso viaggi nell’Asia orientale in Mongolia e in Tibet. Sono diverse le pubblicazioni in cui, affascinato dalla Via della Seta, approfondisce usi e costumi dei popoli di quelle terre, le loro leggende e gli stili di vita, ma anche la storia delle esplorazioni scientifiche che hanno preceduto i suoi resoconti. Nel 2013 gli è stata conferita la Medaglia d'Oro della Croce Rossa della Mongolia, nel 2016 il Premio Paul Harris Fellow dal Rotary International per le sue attività umanitarie in Mongolia, nel 2018 il Premio Letterario "Eugenio Montale" per il volume Sull'Altipiano dell'Io Sottile.
Il libro Il grande viaggio. Lungo le carovaniere della Via della Seta, attraverso testimonianze e immagini, racconta e illustra gli aspetti culturali, artistici, storici e religiosi più significativi della Via della Seta, invitando a una rilettura di questo territorio come Bene dell’Umanità, nel quale si sono realizzati nel corso della storia i principali scambi culturali ed economici. Attraverso i viaggi di Bellatalla e Rosati, attraverso gli scatti degli autori e di Fabio Bucciarelli, attraverso una serie di carte topografiche originali curate da Montura Maps e un contributo sulla storia della cartografica a cura di Roberto Bombarda, il libro dà voce e testimonianza all’affascinante via di comunicazione che per lunghissimo tempo ha rappresentato un ponte tra Oriente e Occidente.
Il libro, vincitore del Premio Chatwin, è in vendita per raccogliere fondi per due progetti di solidarietà internazionale, sostenuti da Montura Editing: Una ger per tutti, ideato proprio da David Bellatalla e coordinato da lui e dalla Croce Rossa della Mongolia con Montura e Rotary, rivolto alle madri single con bambini disabili che vivono nel distretto Chingeltei della città di Ulan Bator e Casa need you, progetto successivo che intende aggiungere al villaggio un ambulatorio medico e spazi per il lavoro e le attività sociali.
La presentazione del volume, organizzata grazie alla collaborazione tra Oriente Occidente e Montura Editing, sarà accompagnata dalla voce di Elisa Cattani, che leggerà alcuni testi tratti dal libro e dalla musica di Luciano Bosi e Patrizio Ligabue, i due musicisti che, ispirati dai 12 capitoli del libro, hanno composto e registrato 12 tracce musicali originali con strumenti dell'Asia centrale, dando vita a un’altra pubblicazione arricchita di disco dal titolo In ascolto nomade. Viaggio sonoro tra le culture dell’Asia. Alcuni dei brani fanno parte della collezione del Museo etnomusicale di Modena, una delle raccolte più importanti al mondo.
La serata bene si inserisce nella più ampia programmazione di Oriente Occidente, che per l’intero anno 2021 ha scelto il tema dei viaggi, portato avanti attraverso il cartellone del Festival concluso lo scorso 12 settembre e tutte le attività collaterali.
A margine della presentazione, e già visitabile da oggi lunedì 11 ottobre nelle sale della Biblioteca Civica, è stata allestita una mostra fotografica che riunisce i migliori scatti di David Bellatalla e Stefano Rosati presenti nel libro, una sintesi fotografica del percorso raccontato nel libro attraverso uno degli itinerari più straordinari che hanno fatto la storia dei rapporti tra Oriente e Occidente.
L’ingresso alla serata è gratuito ma è necessaria la prenotazione sul sito orienteoccidente.it