Il groppo

Danza

Quinto Teatro

Compagnia La Girandola - Compagnia Abbondanza/Bertoni
Il groppo
un progetto di MIMMA VILLARI e REMO ROSTAGNO
regia e coreografia di MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI
con MASSIMILIANO ANTONINI, FABRIZIO BASSI, PATRIZIA BIROLO, DANIELA CAVALLARO, MANUELA INSALACO
elaborazione video e luci di ANDREA GENTILI
organizzazione e ufficio stampa DALIA MACII e FRANCESCA LEONELLI
coordinatrice del progetto VALERIA ANFOSSI
con il sostegno di CITTÁ DI TORINO ITER- ISTITUZIONE TORINESE EDUCAZIONE RESPONSABILE, FONDAZIONE CRT, MOTORE DI RICERCA : "COMUNITÁ ATTIVA”

Lo spettacolo Il groppo nasce dalla collaborazione fra Mimma Villari, direttrice della compagnia La Girandola, la Compagnia Abbondanza/Bertoni, che guida il lavoro e il drammaturgo Remo Rostagno che opera in presa diretta durante le prove. I cinque attori protagonisti abitano una realtà quotidiana apparentemente disgiunta dalla concezione di norma in cui culliamo le nostre pigre abitudini. Sono loro a restituirci, sul palcoscenico, il sogno della scoperta di un’umanità molto più articolata e complessa di quanto non sarebbero in grado di raggiungere altri artisti.
L’arte è l’opposto della normalità. I nostri attori sono normalità “ spezzate” ma non per questo non sono soggetti portatori d’ arte vivente. L’arte si percorre, si abita, si respira quando i sensi si dilatano e si moltiplicano per ricomporsi in equilibrate disarmonie. In una parola Il groppo, per mezzo della danza e della parola, vuole attingere al modo di raccontare maturato nel tempo da questo gruppo di attori, assecondarlo, perfezionarlo, renderlo unico secondo la visione della Compagnia Abbondanza Bertoni. Il corpo particolare di questi attori è un tesoro artistico di cui la società ha bisogno, e rappresenta la poesia della diversità che la parola e il movimento rendono possibile e comunicabile.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti si possono acquistare presso le casse dellʼAuditorium e del Teatro Sociale.
I biglietti si possono prenotare presso la segreteria del Teatro Portland e della Cooperativa La Rete


organizzazione: Compagnia Arditodesio - Cooperativa La Rete