Il lago del cuore... voci e suoni sull'acqua

Musica

Le Notti dei Musei 2005

Spettacolo di musica e poesia con Franco Farina e Fabio Michelini

Secondo appuntamento quello di mercoledì 3 agosto 2005 alle ore 21 con Le Notti dei Musei al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. Il lago del cuore... voci e suoni sull'acqua è il titolo dell’incontro serale che propone una speciale visita guidata alle esposizioni permanenti del museo, animata da un intervento poetico e dalle armonie della musica dal vivo.

La palafitta è trasformata in palcoscenico per questo spettacolo, dedicato all’elemento acqua ed ai laghi, proposto nella cornice scenografica naturale del Lago di Ledro - la verde piccola perla pensile sul Garda. Il lago del cuore è uno spettacolo basato sul significativo intreccio di liriche scelte e declamate da Francesco Farina con la musica sapientemente eseguita da Fabio Michelini.

Acqua come trait-d’union tra cielo e terra (Francesco d’Assisi), acqua come rifugio ed evasione (Li Po, Dante, Yeats, Seferis), acqua come liberazione e catarsi (Leopardi, Garcia Lorca), molteplici sguardi poetici per provocare suggestive risonanza di senso in noi spettatori. Dai quieti fondali riaffioreranno echi e riflessi che sembravano perduti, frammenti di un passato sommerso, da Dante a Montale, da Li Po a Garcia Lorca. A coronamento della poesia, le musiche sull’acqua di Fabio Michelini che eseguirà brani di J.S.Bach, L. Milan, H.Villa-Lobos, I. Albeniz, assieme ad alcuni temi popolari celtici e un'improvvisazione su un brano popolare cinese.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali