Il lago di carta

Mostra

MAG
Progetto Museo Alto Garda

Il lago di carta. Rappresentazione cartografica del territorio gardesano dal XIV al XVIII secolo

A cura di
Elena Dai Prà, Monica Ronchini

A partire dal 26 marzo 2011 le sale del Museo di Riva del Garda ospiteranno la mostra ideata da Elena Dai Prà e Monica Ronchini "Il lago di carta. Rappresentazione cartografica del territorio gardesano (secc. XIV - XIX)", un progetto realizzato grazie alla stretta collaborazione tra il MAG Museo Alto Garda e il Dipartimento di Lettere, Filosofia e Beni culturali dell'Università di Trento e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Fondazione Cariverona.

Farà da corollario alla mostra un ciclo di incontri intitolato "Dialoghi geografici" a cui parteciperanno nomi importanti nel campo degli studi geo-cartografici. I convegni avranno inizio il 26 marzo (giorno di inaugurazione della mostra) e proseguirnno con un folto programma di appuntamenti per tutta la durata di apertura dell'esposizione.

Il percorso espositivo, che raccoglie carte e mappe antiche provenienti da diversi archivi e musei nazionali, propone un itinerario lungo il lago di Garda a ritroso nel tempo. Immagini delle campagne, dei piccoli insediamenti e dei corsi d'acqua che si affacciano sul lago, scorci e immagini di un paesaggio e di un territorio antico che ha affascinato e continua a richiamare viaggiatori di ogni tempo, ci sono restituiti oggi da una fonte del tutto eccezionale come la cartografia storica.
Attraverso una sessantina di preziosi documenti, che spaziano dal XIV al XIX secolo e a cui si aggiungono diversi strumenti tecnici appartenenti a epoche diverse, si intende portare l'attenzione sull'evoluzione delle tecniche e della capacità rappresentativa, sui motivi della scelta dei soggetti, sui contesti e gli ambiti di produzione e sulle figure di grandi cartografi. La mostra ha anche un altro intento fondamentale che è quello di riuscire ad accendere l'interesse sulla cartografia storica come odierno strumento progettuale.

A corredo della mostra saranno esposte anche le fotografie scattate da Pierluigi Faggion nel suo Itinerario fotografico sul Garda.

Ideazione e coordinamento mostra
Elena Dai Prà, Monica Ronchini

Comitato scientifico
Elena Dai Prà, Carlo Gemignani, Marco Mastronunzio, Massimo Quaini, Monica Ronchini

Catalogo a cura di
Elena Dai Prà, Carlo Gemignani, Massimo Quaini

Testi di
Dino Buffoni, Elena Dai Prà, Carlo Gemignani, Thomas Gilardi, Marco Mastronunzio, Massimo Quaini, Monica Ronchini, Massimo Rossi, Anna Tanzarella

Schede di
Carlo Geminiani, Marco Mastronunzio, Andrea Porceddu

Ricerche d'archivio
Carlo Geminiani, Thomas Gilardi, Marco Mastronunzio, Andrea Porceddu, Anna Tanzarella

Redazione catalogo
Carlo Geminiani

Didascalia immagine:
Johann Christoph. Volckamer, LAGO DI GARDA, 1704 - Carta a stampa - 30 X 40 cm - Scala: 5 miglia = 1 lega germanica - Milano, Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Dialoghi geografici
Ciclo di conferenze su geografia e altre scienze

Si chiamano «Dialoghi geografici», sono conferenze su geografia e altre scienze e fanno parte delle iniziative collaterali della già visitatissima mostra del MAG «Il lago di carta. Rappresentazione cartografica del territorio gardesano (sec. XIV- XIX)»: dal primo aprile al 24 giugno sei incontri in Rocca con docenti delle Università di Venezia, Firenze, Bologna, Parma, Trento, Monaco di Baviera, Genova e Piemonte. L'ingresso è libero, il corso è riconosciuto come ciclo di aggiornamento per insegnanti. S'inizia il primo aprile alle 18 con «L'evoluzione delle tecniche di rappresentazione cartografica», relatore Vladimiro Valerio della IUAV di Venezia.

La geografia storica non è solo una materia di studio, affascinante perché fa intuire le caratteristiche del territorio dal Quattrocento e la sua evoluzione, ma oggi più che mai una disciplina che connette saperi diversi: dalle tecniche di rappresentazione dello spazio all'urbanistica fino alle scienze ambientali, richiamando nelle sue riflessioni perfino la letteratura e la filosofia. Il Museo Alto Garda, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell'Università degli studi di Trento, ha chiamato a raccolta diversi docenti di alcune università del Nord Italia e dell'ateneo di Monaco di Baviera ad aprire al pubblico dei curiosi, degli studenti e dei docenti delle scuole questo mondo affascinante e spesso sconosciuto.

IL PROGRAMMA
1 aprile, ore 18
L'evoluzione delle tecniche di rappresentazione cartografica
Vladimiro Valerio, IUAV, Venezia

8 Aprile, ore 18
Cartografia storica e governo del territorio
Leonardo Rombai, Università di Firenze, e Luisa ROSSI, Università di Parma

29 Aprile, ore 18
Cartografia e pianificazione territoriale
Laura Federzoni, Università di Bologna, ed Elena Dai Prà, Università di Trento

13 Maggio, ore 18
Geografia e filosofia
Franco Farinelli, Università di Bologna

20 Maggio, ore 18
Geografie e letterature
Federico Italiano. Università di Monaco di Baviera, Davide Papotti, Università di Parma

24 giugno, ore 18
La cartografia storica per la caratterizzazione dei paesaggi rurali
Diego Moreno, Università di Genova, e Roberta Cevasco, Università del Piemonte Orientale

Organizzazione:
MAG Museo Alto Garda
Comune di Riva del Garda
Comune di Arco
Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione

In collaborazione con:
Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali


organizzazione: MAG Progetto Museo Alto Garda - P.A.T. Assessorato alla Cultura Rapporti europei e Cooperazione - Università degli Studi di Trento Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali