Il lavoro dell’attore nella relazione con il pubblico nella pratica della “narrazione”

Workshop apertura al pubblico

Incontri e convegni , Laboratorio
Andrea Brunello [ Portland]

Condotto da Andrea Brunello

Che cosa rende affascinante e credibile la presenza in scena di alcuni attori e invece leziosa, artificiosa, insincera quella di altri? Perché ascoltiamo volentieri alcuni ed altri invece ci annoiano? Perché alcuni attori sanno emozionarci? A volte non è solo una questione del materiale drammaturgico, ma anche di una corretta posizione in scena.

L'obiettivo di questo workshop è quello di esplorare i meccanismi del rapporto attore/pubblico durante il lavoro di narrazione, con il tentativo di creare un più forte senso di ascolto e reciproca disponibilità. Attraverso appositi esercizi di allenamento psicofisico, lo sviluppo dell’atteggiamento ludico e una analisi del proprio “stare in scena” affronteremo con metodo il lavoro di apertura verso il pubblico per diventare attori più consapevoli nel proprio rapporto con gli altri.

Il lavoro proposto va ad esplorare i meccanismi che creano una consapevolezza fisica, sensoriale, verbale nella relazione con il pubblico in modo da instaurare un senso di fiducia il più possibile reciproca. Nello specifico il laboratorio si concentrerà sui seguenti obiettivi:
• Centrarsi e acquisire consapevolezza;
• Prendere fiducia in se e nella relazione con gli altri;
• Sviluppare la capacità di apertura, ascolto ed empatia;
• Capacità propositiva, di reazione e di improvvisazione;
• Diventare “sinceri” e “credibili”;
• Sviluppare il proprio tempo/ritmo e il controllo dell’energia.
Questo laboratorio è frutto di anni di pratica sulla scena e di una continua ricerca (sia personale che nella pratica pedagogica) nel cercare un rapporto più stretto, “vero” e “onesto” con il pubblico.

Costi

Costo:

80€ ciascuno + 20€ di quota associativa (ulteriori sconti per i Soci Portland)

parte di: La Bella Stagione

organizzazione: Portland nuovi orizzonti teatrali