Il lavoro minorile attraverso gli occhi dei bambini

Mostra

In occasione del 12 giugno, Giornata Mondiale conto il lavoro Minorile indetta dall'ILO (International Labour Organization) la Scuola Musicale Opera Prima ha allestito una mostra di disegni realizzati da bambini di tutto il mondo nei
laboratori organizzati dal programma IPEC (International Programme on the Elimination of Child Labour) dell'ILO-ONU.

La mostra ha luogo a Mori presso la sede dell'ex municipio in via Gustavo Modena 38 nei giorni 9 - 12 giugno. L'ingresso è gratuito.

Nei giorni 10 e 11 la mostra sarà aperta nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il giorno 12 giugno la mostra sarà aperta nel pomeriggio ed alla sera ed in coincidenza si terrà un concerto di formazioni jazz e rock della scuola musicale.

Il lavoro minorile attraverso gli occhi dei bambini
Una iniziativa dell’associazione GevevaWorld in partenariato con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro
La mostra è dedicata a tutti i bambini del mondo
I disegni di questa raccolta rappresentano i messaggi ricevuti da centinaia di bambini di tutto il mondo, ai quali è stato chiesto di esprimere la loro interpretazione e i loro sentimenti sul tema del lavoro minorile. Molti di essi sono stati a loro volta bambini lavoratori.
Secondo le ultime stime dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ci sono più di 200 milioni di bambini lavoratori nel mondo. Oltre 100 milioni lavorano in condizioni estremamente pericolose. Molti sono ridotti in schiavitú, sfruttati nella prostituzione, nei campi, in miniera, per la fabbricazione di materiali chimici ed esplosivi, nel traffico di droga o sono obbligati ad imbracciare le armi in conflitti armati. Le intollerabili condizioni di sacrificio e abuso in cui versano questi bambini sono in piena violazione dei diritti umani.
Questi messaggi di speranza e disperazione, tutti dal contenuto estremamente forte e commovente, devono servirci da richiamo per non dimenticare le ineguaglianze e le ingiustizie che esistono in un mondo globalizzato e per sollecitare misure immediate per porre fine al lavoro minorile.
«I bambini sono le vittime principali della povertà e dell’ingiustizia e troppo spesso ciò è coperto dal silenzio. Grazie al lavoro della vostra organizzazione, quei bambini hanno finalmente trovato voce».
Muhammad Yunus
(Premio Nobel per la Pace 2006)
messaggio all’associazione GenevaWorld
27 agosto 2008


organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati