Il libro della giungla

Cinema

Regia: Jon Favreau 

Genere: avventura

Durata: 105 minuti

 

 

Un nuovo adattamento in animazione CGI e live action del popolare romanzo per ragazzi di Rudyard Kipling, prodotto da Walt Disney a cinquant'anni dalla trasposizione originale. Una storia universale di umanità, coraggio e avventura, che racconta il percorso di crescita di un bambino rimasto orfano e abbandonato nella giungla indiana. 

Mowgli è un cucciolo d'uomo cresciuto con un branco di lupi. Salvato da Babbo Lupo e Raksha dalle grinfie della terribile tigre Shere Khan, verrà accolto dal branco come un figlio. Ad allevarlo e crescerlo ci penseranno l'orso Baloo e la Pantera Baghera, mentori disposti a tutto pur di proteggerlo dai pericoli della foresta. Quando però Shere Khan tornerà a giurare vendetta, promettendo di uccidere il cucciolo d'uomo, Mowgli sarà costretto a scappare per non mettere in pericolo le sorti del branco. La sola salvezza è rappresentata dagli altri esseri umani, gli unici in grado di combattere il malvagio felino.

Mowgli s'imbarca così in un'impresa indimenticabile, accompagnato da Baloo e Baghera per quella giungla vissuta da sempre come casa e riparo, improvvisamente trasformata in territorio ostile. Felci e liane diverranno teatro di numerose avventure tra serpenti seduttori, Re chiacchieroni e Gigantopithecus in cerca di grandi rivelazioni. 

Con l'ausilio di una tecnologia adatta a portare in vita i personaggi del racconto, il regista Jon Favreau (Iron ManChef - La ricetta perfetta) è riuscito a mantenere i caratteri fiabeschi di una novella d'altri tempi, pur ricreando un ambiente interamente realizzato in digitale.