Il maggese

Laboratorio esperienziale condotto da Armando Punzo e Chiara Lui

Teatro

Giunto alla sua terza edizione, il laboratorio del Maggese si riunisce “altrove”, lontano da urgenze produttive o trattamentali, verso il senso profondo dell’agire teatrale e psicoterapeutico: quattro giorni intensivi, da giovedì 7 a domenica 10 settembre, negli spazi del Masetto, a Terragnolo, tra i boschi del Trentino.

Il teatro di Armando Punzo e la psicoterapia costruttivista di Chiara Lui incrociano i loro sguardi per un’immersione nella pratica scenica di Punzo, nel suo metodo d’indagine della parola, e nella sua ostinata ricerca di immagini evocative alla ricerca di un uomo nuovo.
Uno studio sul ruolo inteso non come struttura a partire dalla quale si genera l’azione, ma come invenzione che nasce dall’intenzione, dall’azione orientata al futuro. Un rovesciamento epistemologico che libera il teatro e la psicoterapia da funzionalismi riduzionisti attraverso la condivisione di strumenti concettuali e pratici. Dove emerge quest’uomo? Nell’attore? Nello spettatore? Nello spettacolo? Dove sta la realtà? Nel terapeuta? Nella persona che lo osserva? A cosa mirano i nostri atti creativi? A far funzionare meglio la realtà, a emancipare l’essere umano dai suoi ruoli ascritti?

Domande di senso urgenti accompagnano tanto la creazione artistica del teatro, quanto la pratica della psicoterapia. Il Maggese è il tentativo di dare loro un luogo per esistere. Nato dall’incontro fra l’esperienza di Armando Punzo – sette volte premio Ubu e Leone d’oro alla carriera – e la ricerca della scuola di psicoterapia con Chiara Lui – didatta e psicoterapeuta costruttivista – il Maggese è rivolto a registi, drammaturghi, attori, attrici, danzatori, danzatrici, performer, psicoterapeuti, psicologi e psicologhe.

Nei quattro giorni di lavoro intensivo residenziale, dal 7 al 10 settembre, al Masetto di Terragnolo, tra i boschi del Trentino, avviene uno scambio di pratiche teatrali e psicologiche in parte strutturate e in parte costruite ad hoc sulle domande e proposte dei e delle partecipanti. 

Oltre al metodo di Punzo, verranno utilizzate e sperimentate alcune pratiche della psicoterapia costruttivista sia nell’esplorazione del “personaggio” che nella visione dell’attore. Si partecipa così all’innesco di possibilità espressive che incontrano l’“Altro” – pubblico o persona – occhi negli occhi. A partire da qui, trasformazioni reciproche e imprevedibili saranno inevitabili.

Come funziona il laboratorio?
Ai partecipanti si chiede la disponibilità a mettere in gioco le proprie competenze professionali nelle pratiche, esercizi e riflessioni proposte dai conduttori durante le quattro giornate.

Per chi?
Il laboratorio è aperto a registi, drammaturghi, attori e attrici, danzatori e danzatrici, performer, psicoterapeuti e psicologi e psicologhe selezionati attraverso curriculum vitae e lettera motivazionale, per un massimo di 16 partecipanti.

Quando?
Candidature aperte fino al 30 giugno 2023 scrivendo a info@spaziooff.com i propri dati, una breve lettera motivazionale e un curriculum vitae. Esito selezioni entro 15 luglio 2023. Il laboratorio si terrà nelle giornate (mattina e pomeriggio) tra giovedì 7 e domenica 10 settembre 2023, con chiusura laboratorio domenica 10 settembre alle ore 16.

Dove?
Il Masetto, località Geroli, Terragnolo (Tn): bit.ly/map-masetto . Il Masetto è raggiungibile in auto in 30 minuti circa di auto da Rovereto (Tn). È previsto un servizio di navetta da e per la stazione Fs di Rovereto.

Quanto?
Il laboratorio ha un costo di 145 euro da versare al momento della conferma dell’iscrizione.
Vitto e alloggio

  • Alloggio al Masetto

Per chi vuole alloggiare al Masetto, la quota è di 50 € al giorno, comprensiva di pensione completa (colazione, pranzo e cena a menù fisso vegetariano con opzioni per preferenze, intolleranze e allergie alimentari) e pernottamento (in camera doppia, tripla o quadrupla).

  • Alloggio alla “Segheria”

Per chi vuole alloggiare alla “Segheria” – struttura distante 5 minuti di auto dal Masetto – la quota è di 25 € a testa a notte per il solo pernotto. La struttura è dotata di 10 stanze con 2 posti in letto a castello in ogni stanza, e una cucina a disposizione degli ospiti. Rimarranno a carico dell’ospite eventuali consumazioni (bar, colazioni, pranzi e/o cene) effettuate al Masetto. 
Le quote relative al vitto e all’alloggio verranno saldate da ogni partecipante a fine laboratorio al Masetto, con pagamento in contanti o bancomat.

I FORMATORI
Armando Punzo
Regista e drammaturgo, lega il suo nome alla Compagnia della Fortezza, compagnia teatrale professionale composta da detenuti, da lui fondata nel 1989 e ancora oggi diretta nella Casa di Reclusione di Volterra. La Compagnia della Fortezza è caratterizzata dalla metodologia innovativa, il rigore della sperimentazione registica e drammaturgica e la capacità di creare spettacoli in grado di trasfigurare i luoghi che abitano. In oltre trent’anni di attività ha messo in scena più di trenta spettacoli, ricevendo prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il Sigillo d’Ateneo dell’Università di Urbino, sette Premi UBU, il Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro, il Premio Carmelo Bene della rivista Lo Straniero, il Premio Europa Taormina Arte, il Premio speciale Biglietto d’oro Agis. Nel 2023 è Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia.

Chiara Lui
Chiara Lui è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento costruttivista, didatta e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista dell’ICP di Padova, membro del consiglio direttivo della SCI – Società Costruttivista Italiana, Direttore Esecutivo della Rivista Italiana di Costruttivismo, Managing Editor dell’e-journal Personal Construct Theory and Practice.

Il Maggese
è un progetto ideato da Federica Mattarei e Daniele Filosi
in collaborazione con Il Masetto
con il sostegno di Fondazione Caritro