Il mago di Oz
Compagnia KAOS Balletto di Firenze
coreografie Roberto Sartori
musiche di W.A. Mozart, Kousagi Project, Amon Tobin
danzatori Alessia Fancelli, Christian Fara, Chiara Prina, Claudia Landone, Federica Capozzoli, Valentina Messieri, Annarita Diprizio, Stefano Ledda
foto Christian De Santi
Roberto Sartori mette in scena con KAOS Balletto di Firenze uno spettacolo in atto unico, ispirato al celebre romanzo di L. Frank Baum: una storia senza tempo che ha fatto crescere generazioni di ragazzi, raccontata unendo una danza virtuosa ed esplosiva a tecnologie avanzate di proiezione video.
Dal punto di vista del coreografo, Dorothy è una ragazza che affronta le difficoltà della crescita e il passaggio da adolescente ad adulta. La sua presa di coscienza che il mondo reale necessita di intelligenza, coraggio e cuore, la porta prima ad allontanarsi dalla realtà e, una volta trovate in sé queste tre virtù, a ritornarvi finalmente matura.
Inseriti in un contesto scenografico coinvolgente e di forte impatto visivo, i danzatori accompagnano lo spettatore nel percorso dei protagonisti fino alla conclusione della vicenda, interagendo con immagini proiettate con la tecnica del “videomapping”.
Le musiche spaziano da Mozart ad Amon Tobin, con creazioni originali di Diego Cofone e Chie Yoshida, artisti affermati della scena contemporanea di ricerca.
organizzazione: Comune di Ala e Coordinamento Teatrale Trentino