Il mare e la montagna

Manifestazioni ed eventi

Dal 26 settembre al 2 ottobre, al ristorante El Filò di Pozza di Fassa si gustano piatti che abbinano con raffinatezza il pesce ai cibi tipici ladini.

Come i valligiani di un tempo facevano "filò", narrando nelle "stue" (stanza dove si riuniva la famiglia) durante le lunghe sere d’autunno e d’inverno racconti affascinanti e curiosi, così il ristorante "El Filò" di Pozza, da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre, porta in tavola la storia di un incontro particolare e gustoso, quello tra "Il mare e la montagna". È questo il titolo della settimana gastronomica che propone una fusione originale di alimenti fassani e trentini, alcuni anche a chilometro zero, con sapori tipicamente marini scelti con attenzione dal noto chef Nicola Vian che combina, con sapienza, la polenta di Storo con gamberetti e ragù di porcini, oppure le tagliatelle al pino mugo con vongole e trancio di salmerino o, ancora, la coda di rospo con le patate e lo speck. Si tratta di un menù che incuriosisce e conquista al primo assaggio. "Ogni portata - spiega Vian - propone solo ingredienti di qualità. Nella composizione dei piatti, poi, è stata valutata la giusta amalgama di sapidità, dolcezza, acidità e quant’altro. Le ricette risultano, quindi, estremamente piacevoli al palato". Interessante anche la scelta dello chef di accompagnare le portate, dall’antipasto al dolce, a birre pastorizzate. "La birra è molto richiesta ultimamente - dice Vian - e quindi ho voluto assecondare i gusti, in particolare dei giovani, proponendo quattro eccellenti birre piemontesi".

Lo speciale menù, proposto a un prezzo promozionale (45 euro comprensivi di birra, acqua e caffè; 40 euro senza birra), si può assaporare tutte le sere a cena e sabato 1 e domenica 2 ottobre anche a pranzo (consigliata la prenotazione al n. 0462 763210).

Menù "Il mare e la montagna"
Piccolo benvenuto
Cubetti di polenta di Storo con gamberi e ragù di porcini
Tagliatelle al pino mugo con pomodoro fresco, vongole e trancio di salmerino marinato
Coda di rospo confit con praline di patate allo speck e spuma calda di piselli
Piccolo semifreddo al miele di fiori di montagna con croccante alle mandorle e crema di cioccolato al latte

Per maggiori informazioni:
Ristorante El Filò di Nicola Vian
Strada Dolomites, 103 38036 - Pozza di Fassa
Tel: +39 0462 763210
E-mail: info@el-filo.com
http://www.el-filo.com