Il metodo Gronholm
Stagione Teatrale di Cavalese, Tesero, Predazzo 2007/2008
Nuovo Teatro
Il metodo Gronholm
di Jordi Galceran
traduzione di Enrico Ianniello
regia Cristina Pezzoli
con Nicoletta Braschi, Maurizio Donadoni, Enrico Ianniello, Tony Laudadio
Note dellautore Jordi Galceran:
«
È una crudeltà che si manifesta nei rapporti di lavoro, e lo fa in uno dei processi più crudeli che si vivono in questambito: una selezione del personale. La trama è semplice. Gli ultimi quattro candidati ad un incarico manageriale di una importante multinazionale sono riuniti per essere sottoposti alle prove finali del processo di selezione.
Lidea del gioco come metafora delle relazioni umane, sempre presente nelle mie opere, diventa qui un referente assoluto. Dal punto di vista formale nella pièce si gioca a tutti i livelli possibili: i personaggi giocano tra loro e lo spettatore è invitato a partecipare a questo gioco, cercando di scoprire la vera personalità degli aspiranti, dove è la verità e dove la menzogna.
Tutte le prove a cui vengono sottoposti i personaggi, per quanto possa sembrare incredibile, sono ispirate ad autentiche tecniche di selezione del personale, documentate in manuali di specialisti della materia; quello che accade nello spettacolo è condurle alle estreme conseguenze, senza nascondere la comicità derivante dallassurda inclemenza di tali prove.
Di questi piccoli effetti collaterali del piccolo mercato parla questa commedia».
Biglietti
dal 12 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 per tutti gli spettacoli in calendario
presso il teatro il giorno dello spettacolo ore 20.30-21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Cavalese, Predazzo, Tesero