Il mio sguardo libero. Volti per la legalità

Mostra

S'inaugura alla presenza dello scrittore e sociologo Nando Dalla Chiesa sabato 20 aprile alle 18 nelle sale della biblioteca civica di Riva del Garda la mostra fotografica di Fiorenza Stefani «Il mio sguardo libero. Volti per la legalità», proposta nell'àmbito del progetto «Ledro Legalità», ideato dal Comune di Ledro e dall'Istituto comprensivo della Valle di ledro, organizzato in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno, l'associazione «Libera» e la biblioteca civica di Riva del Garda. La mostra prosegue fino al 23 maggio.

Una mostra – a cura della fondazione Pol.i.s. Di Napoli e della Casa della Memoria di Brescia – in cui la legalità assume un aspetto concreto, quello dei volti di chi si è battuto e si batte contro la mafia, la camorra, la ‘ndrangheta. Giornalisti, magistrati, poliziotti, ma anche imprenditori, negozianti, semplici cittadini. Sono gli «sguardi liberi» che Fiorenza Stefani ha fotografato in un lungo arco di tempo in ogni luogo d'Italia, e che sono diventati una mostra itinerante di grande forza, dedicata a Giuseppe D’Avanzo e premiata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia di rappresentanza. Fotografie e volti che comunicano la fiducia e la speranza in un Paese fatto di gente pulita che lavora per un altro mondo possibile.

Il progetto «Ledro Legalità» è un insieme di iniziative accomunate dalla volontà di guardare alla legalità come ad uno strumento che fonde la responsabilità individuale con la giustizia sociale, l’interesse privato con quello collettivo, come un mezzo che consente ad ognuno di sentirsi parte del bene comune, di partecipare alla vita pubblica con impegno, che permette di reclamare e difendere i propri diritti e di assolvere i propri doveri. Un grande laboratorio a cielo aperto per discutere di giustizia e legalità, incontrando testimoni e mettendo in campo realtà artistiche ed esperienze diverse (teatro, fotografia, gastronomia, musica e cinema).

Prossimo appuntamento nella biblioteca civica di Riva del Garda l'11 maggio con la presentazione del libro «Scimmie» di Alessandro Gallo.


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda