Il mistero svelato

Alla scoperta della Casa degli Affreschi

Mostra

“La casa degli affreschi” di Ossana è un Luogo del Cuore del FAI-Fondo Ambiente Italiano.

Alcune stanze decorate all’interno di un interessante edificio di impianto medievale, rappresentano un unicum dell’arte quattrocentesca in Val di Sole: le virtù e i vizi, santi, scene di caccia e di vita cortese, finestra su un mondo antico e affascinante, meritevole di diventare un Luogo del Cuore del FAI.

Proprio da questo censimento ha preso avvio un interessante progetto di valorizzazione. Oggi infatti la casa non è accessibile, ma i suoi splendidi tesori sono ugualmente visitabili!

Un nuovo allestimento multimediale e interattivo ti permette di percorrerla per intero e ammirarne il fascino straordinario!

Il progetto è realizzato dal Comune di Ossana con il sostegno di FAI e Intesa San Paolo, Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, Azienda per il turismo della Valli di Sole, Peio e Rabbi, Funivie Folgarida Marilleva S.p.A. e Consorzio BIM dell’Adige

La Casa degli Affreschi offre al visitatore, allo studioso e all’appassionato un unicum nella storia dell’arte della Val di Sole e dell’intera regione: un tesoro storico e artistico i cui segreti non sono stati ancora completamente svelati.

La scoperta degli affreschi risale al 2000, anno in cui a seguito della vendita della casa degli eredi del proprietario Fermo Dell'Eva, si rimossero i consunti rivestimenti lignei. Da qui partì il procedimento per il quale nel 2001 furono sottoposti a vincolo di tutela sia l’edificio, sia una zona esterna a rispetto della prospettiva e delle condizioni di ambiente e decoro della casa.

Nel 2003, il Comune di Ossana ha acquisito l’immobile, favorendo da subito l’attività di studio e ricerca finalizzata al restauro e ad una futura apertura del bene al pubblico.

Costi

Incluso nel biglietto di ingresso al castello

parte di: Oltre le mura 2019

organizzazione: Comune di Ossana con il sostegno di FAI e Inte-sa San Paolo, Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Auto-noma di Trento, Azienda per il turismo della Valli di Sole, Peio e Rabbi,Funivie Folga