Il museo delle storie

Teatro

Le Notti dei Musei 2007

Spettacolo itinerante di animazione della narrativa tradizionale alpina: racconti - multimedia - burattini

visita guidata e spettacolo con:
l'òm de le stòrie Maurizio Bontempelli
il narratore multimediale Andrea Foches
il burattinaio Luciano Gottardi

Prende quest’anno l’avvio al Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige la manifestazione “Le Notti dei Musei”, promossa da Trentino S.p.A., con tre serate all’insegna della riscoperta del ricchisimo patrimonio di leggende del Trentino.
Il Museo delle storie, spettacolo itinerante di animazione della narrativa tradizionale alpina, sarà inserito nel contesto di una breve visita guidata al Museo dove, dopo aver visitato alcune delle sale più significative, gli spettatori incontreranno uno dopo l’altro i protagonisti della serata: l òm dele storie Maurizio Bontempelli, il narratore multimediale Andrea Foches e il burattinaio Luciano Gottardi. Si tratta di tre ipotesi diverse di animazione, tutte elaborate nel pieno rispetto del patrimonio narrativo più autentico della tradizione trentina, nel tentativo di riportare in vita sotto forma di moderno intrattenimento la cultura del mondo alpino, fatta di atmosfere, ambienti e personaggi per lo più sconosciuti agli ascoltatori di oggi.
La visita guidata itinerante con spettacolo comincia alle ore 21.00 presso il cortile del Museo e prevede ogni sera l’intervento dei tre diversi narratori. Il biglietto d’ingresso per l’occasione è ridotto a 2,50 €.

L'òm de le stòrie
Maurizio Bontempelli
Abbigliato come i suonatori girovaghi d'un tempo, l òm de le stòrie accoglie gli spettatori in una caratteristica scenografia naturale, rievocando l'atmosfera di festa sprigionata dall'arrivo dei cantastorie. Lo spettacolo alterna momenti di animazione a momenti di narrazione di storie e filastrocche tradizionali, accompagnate dal suono dell'organetto.

Il narratore multimediale
Andrea Foches
Andrea Foches presenta il Viaggio nell'immaginario popolare del Trentino, facendo riscoprire le fiabe e le leggende della tradizione, tramite suggestive rappresentazioni multimediali realizzate con animazioni in computer-grafica 2d e 3d.

Il burattinaio
Luciano Gottardi
Lo spettacolo Fiabe e leggende delle dolomiti mette in scena alcune storie tratte da fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica. I burattini protagonisti degli episodi, realizzati in legno e ispirati alle figure della narrativa popolare alpina, vengono "animati" a vista dal narratore, la cui voce accompagna il pubblico in un affascinante itinerario in compagnia dei personaggi che popolano le montagne, i boschi e le miniere del Trentino.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina