Il museo nella città

Manifestazioni ed eventi

Con il mese di marzo prenderanno avvio le iniziative del “Museo nella città”, un calendario di appuntamenti mensili a tema, da marzo ad ottobre, che vedono il coinvolgimento delle associazioni e dei soggetti culturali locali in un percorso rivolto ad approfondire alcuni temi della cultura del Novecento e la conoscenza dell’identità dell’Alto Garda.

Il Museo di Riva del Garda propone a partire dal mese di marzo alcuni appuntamenti rivolti alla cittadinanza e in collaborazione con il mondo associativo locale.
L’idea di fondo è che la domanda di formazione e di conoscenza sia continua e riguardi non solo bambini e ragazzi, ma anche il mondo giovanile e adulto, attento partecipe delle passate iniziative del museo. La percezione diffusa è che i fenomeni culturali siano oggetto di una rinnovata curiosità e attenzione, per la loro capacità di essere una finestra privilegiata dalla quale tentare di conoscere un mondo che sta cambiando sempre più in fretta. Dai fenomeni di ordine generale, alla realtà più vicina, il pubblico domanda sempre più di essere fatto partecipe della cultura e in questo senso sono pensate le proposte del museo, improntate a considerare i giovani e gli adulti come protagonisti consapevoli del proprio personale percorso di formazione.
Così accanto a proposte che mirano a far uscire le conoscenze dai circuiti di specialisti, si collocano le iniziative di laboratorio, dove si potrà agire e sperimentare personalmente accompagnati da artisti. Altro tipo di iniziative sono gli incontri, momenti preziosi di confronto con artisti di fama nazionale, come i fotografi Bernard Plossu e Mimmo Jodice, e con chi quotidianamente è vicino al fare artistico e alla cultura.
Il tentativo sarà quello di avvicinare il globale al locale, riconoscendo che né l’uno né l’altro sono comprensibili separatamente.

Per il mese di marzo è previsto un calendario di attività che focalizzano l’attenzione sull’arte figurativa nel momento di passaggio fondamentale fra fine Ottocento e inizio Novecento.
Dalla descrizione dello spazio vissuto e visto da un occhio ingenuo, le arti conobbero in quegli anni un profondo ripensamento che mise in discussione i canoni artistici tradizionali, dimostratisi insufficienti e in fondo inutili a rappresentare la realtà. E di fronte ai tentativi di produrre immagini sempre più realistiche, perseguiti con ostinazione e per secoli dagli artisti, emerse invece prepotente in tutte le arti la convinzione che fosse impossibile ritrarre ciò che l’occhio vede, nonostante l’imperiosità ed evidenza di ciò che sembra imporsi da sè.
Dal disegno, alla fotografia al cinema, questo ciclo di proposte, realizzate in collaborazione con la Scuola musicale civica di Riva del Garda e con l’associazione Amici dell’Arte, tenterà di avvicinarci a questo momento della cultura del Novecento e, attraverso i laboratori, di far sperimentare la pratica dell’arte, da sempre specchio sensibile e attento alle mutazioni più profonde della società.

CONFERENZE

1 marzo ore 20.30
Dal segno simbolo al segno frammento
con Fiorenzo Degasperi e in collaborazione con gli Amici dell’Arte e la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda

9 marzo ore 20.30
De Chirico
Presentazione della mostra a cura di Pozzini Ezia

16 marzo ore 20.30
Il paesaggio del Garda nella pittura di fine Ottocento
conferenza di Salvatore Ferrari

24 marzo ore 17.45
Sguardigardesani 2007
Incontro aperto con gli Autori Mimmo Jodice, Bernard Plossu e Walter Guadagnini

18 aprile ore 21.00
Il mestiere dell'archeologo
Incontro con Gianni Ciurletti, soprintendente per i Beni archeologici della Provincia di Trento, e Ivana Pezzo, dendrocronologa

21 aprile ore 21.00
Archeologia musicale dei miti e dei misteri
a cura del prof. Roberto Melini

9 maggio ore 21.00
Il collezionismo archeologico a Riva
Incontro con Stefania Caranti Martignano

CINEFORUM
Cinema, pittura e fotografia
rassegna cinematografica a cura di Catalano Fernando
Cinema e pittura
13 marzo ore 20.30 Pollock di Ed Harris (Usa, 2000)
17 marzo ore 14.30 Frida di Julie Taymor (Usa/Canada, 2002)
20 marzo ore 20.30 Hana-Bi di Takeshi Kitano (Giappone, 1997)
Cinema e fotografia
27 marzo ore 20.30 Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (Italia, 2001)
31 marzo ore 14.30 Cose di questo mondo di Michael Winterbottom (GB, 2002)
3 aprile ore 20.30 Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino (Italia, 2004)

LABORATORI
15 e 22 marzo, 2 aprile ore 20.30-22.00
Il mondo del segno. Esplorazioni nella galassia del disegno e del colore
a cura Anna Lorenzetti

12, 19, 26 aprile e 3 maggio ore 14-17
Cosa metteresti nella tua città delle meraviglie?
di e con Elisa Fontana

15 aprile ore 15.30
Sito di San Martino
Il tesoro di San Martino

16-23 aprile ore 20.30
Rocca di Riva del Garda, sala conferenze
Preziosi e romani
a cura di Paola Sabato, con Eleonora Pisoni
Iscrizioni: U.O. Attività culturali, Sport e Turismo del Comune di Riva del Garda, dal 5 al 12 aprile, in orario di ufficio, chiuso il venerdì pomeriggio, tel. 0464 573916/7/8.
Quota individuale: 5 €

VISITE
19 aprile ore 15.00
Trento
Romani a Trento

21 aprile ore 11.00
Riva del Garda
A spasso nella Riva romana
Con Paola Sabato

29 aprile ore 15.00
Sirmione, Grotte di Catullo
Al di là nel Garda
Visita alla villa romana

EVENTO
10 maggio ore 21.00
Per-manenze del classico
a cura degli studenti delle classi V^A e B scientifico, 2^ A classico del liceo ‘A. Maffei' di Riva del Garda, in collaborazione con Ezia Pozzini, Paola Andreoli, Flavia Chincarini


organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda