Il museo nella città

Manifestazioni ed eventi

Il museo nella città
Contro Stigma e Pregiudizio

Nell'ambito delle collaborazioni con le realtà territoriali, il Museo di Riva del Garda propone per i mesi autunnali l'ultimo appuntamento annuale con "Il Museo nella città" in collaborazione con il Centro Salute Mentale di Arco.
L'iniziativa, dal titolo: "Contro stigma e pregiudizio" si propone di affrontare il tema della sofferenza psichica ponendo l'attenzione principalmente sui meccanismi sociali, come lo stigma e il pregiudizio, che nella vita quotidiana influenzano in particolare il modo di guardare e di porsi nei confronti del malato mentale. "Lo stigma e la discriminazione rendono ancor più problematico il tentativo delle persone malate mentali di recuperare le abilità di funzionamento sociale - ci dice il dottor Ficco, responsabile nell'U.O. di Psichiatria del Distretto Alto Garda e Ledro - Negli ultimi decenni l'intolleranza della diversità è aumentata, ma va sottolineato che i dati statistici smentiscono il luogo comune del "matto violento": atteggiamenti aggressivi sono presenti in egual misura nella cosiddetta popolazione normale e in quella dei pazienti psichiatrici. Lo stigma, così come nei pazienti, può seriamente avere effetti sulle loro famiglie e comportare in ugual modo delle conseguenze negative. Invece è ormai diffusa l'opinione che i familiari organizzati risultano essere una vera e propria risorsa, sempre da valorizzare". È in questa direzione che si sta muovendo il Centro di Salute Mentale di Arco, attorno a cui ruotano una trentina di pazienti coinvolti in gruppi di lavoro che cercano, il più possibile, di moltiplicare i contatti verso l'esterno.
Il programma coordinato dal Museo di Riva si aprirà con la conferenza del 29 ottobre, ad ore 21.00, a cura del dott. Felice Ficco, in cui il delicato tema sarà affrontato in una prospettiva medica, volta a illustrare il ruolo significativo della prassi quotidiana nella rieducazione e nel reinserimento sociale di persone affette da disturbi psichici. Durante la serata verrà trasmessa la testimonianza: "Una gita… documentario O.P. di Pergine"; l'incontro si concluderà con Roberta Bonazza, che presenterà l'attività dell'atelier di pittura di San Giacomo alla Tomba di Verona, dove negli anni Cinquanta furono coinvolti alcuni pazienti del manicomio in un'esperienza che permise l'emersione del talento artistico di Carlo Zinelli.
Il calendario proseguirà con: "Semplice...mente immagini", incontri del cineforum previsti per i martedì sera alle ore 21.00, ingresso gratuito, presso la sala conferenze della Rocca, dal 30 ottobre al 27 novembre, con film che mirano a restituire, seppur in modo parziale, le sfaccettate immagini che caratterizzano la malattia mentale.
La scelta di presentare una breve rassegna cinematografica, capace di restituire in modo realistico vita, speranze e difficoltà di persone con disturbi psichici e delle loro famiglie, è nata dalla considerazione che l'atteggiamento comune della gente nei confronti delle malattie mentali è influenzato maggiormente, non tanto da un reale contatto quotidiano, quanto dall'immagine che di queste offrono i mezzi di comunicazione di massa.
Durante l'iniziativa "Contro stigma e pregiudizio" saranno, infine, visibili nella sala conferenze, gli elaborati finali del laboratorio: "Gli sguardi del museo", curato da Rosario Fontanella. Nel corso del mese di ottobre, infatti, una decina di utenti del Centro Salute Mentale di Arco sono stati impegnati in un personale percorso all'interno del Museo, volto a restituire in un lavoro collettivo gli sguardi comunicanti che abitano le sale della Rocca.

Conferenza
29|10
Museo Civico, Sala Conferenze ore 21.00
Contro Stigma e Pregiudizio
con Felice Ficco e Roberta Bonazza

Cineforum
30|10 - 27|11
Semplice... mente immagini
A cura del Centro Salute Mentale di Arco
Museo Civico, Sala Conferenze ore 21.00
30|10
A Beautiful Mind
di Ron Howard (Usa, 2001)

06|11
Mi chiamo Sam
di Jessie Nelson (Usa, 2001)

13|11
Elling
di Petter Naess (Norvegia, 2001)

20|11
L'insolito caso di Mr. Hire
di Patrice Leconte (Francia, 1989)

27|11
Ivo il tardivo
di Alessandro Benvenuti (Italia, 1995)

Esposizione lavori
dal 29|10
Museo Civico, Sala Conferenze
Gli sguardi del Museo
Laboratorio a cura di Rosaria Fontanella


organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda