Il paesaggio dell'Alto Garda: sguardi e riflessioni sul cambiamento

Convegno

Scade mercoledì 7 marzo il termine per iscriversi al laboratori di scrittura autobiografica dal titolo «Il paesaggio dell'Alto Garda: sguardi e riflessioni sul cambiamento» che si svolge ad Arco nell'aula didattica di Casa Collini, nel cortile interno di Palazzo dei Panni, a cura del Museo Alto Garda e della Mnemoteca del Basso Sarca: dal 16 marzo al 27 aprile, sei incontri condotti da Tiziana Calzà, insegnante, collaboratrice scientifica e formatrice della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari nonché vicepresidente della Mnemoteca; e da Laura Robustelli, insegnante, formatrice e membro del direttivo della Mnemoteca. La partecipazione al laboratorio è gratuita ma è richiesta l'iscrizione. Informazioni e iscrizioni al MAG (tel. 0464 573869; email museo@comune.rivadelgarda.tn.it) oppure alla Mnemoteca (tel. 0464 517040; email info@mnemoteca-bs.it).

La memoria del paesaggio attraverso il metodo della scrittura autobiografica e dell’intervista è uno strumento che consente di rintracciare i fili che legano le memorie individuali a quelle della comunità; di delineare le peculiarità del nostro territorio e i punti sui quali indirizzare la sensibilità di tutela del bene comune. Per il MAG il laboratorio sul paesaggio è uno strumento che consente di studiare minuziosamente lo spazio – inteso quale spazio abitato di una comunità – andando oltre il semplicemente dato. La memoria delle persone si affianca quindi alle diverse discipline - archeologia, storia, arte - per comporre un quadro che racconta i luoghi della vita quotidiana; una narrazione mai compiuta, frutto di un lavoro collettivo, disponibile oggi sui diversi mezzi realizzati dal MAG, tra cui la carta archeologica, gli estimi quattrocenteschi e i catasti napoleonici. Il laboratorio è nella programmazione del Museo Alto Garda che unisce in un grande progetto territoriale i Comuni di Arco e Riva del Garda.

Durante il laboratorio si lavora con la scrittura, il racconto orale, il disegno, le fotografie, il registratore. Il primo incontro, venerdì 16 marzo, tratta dell’approccio alla metodologia autobiografica, di cosa significa scrivere di sé e della propria storia e del «paesaggio della memoria». Nel secondo incontro, venerdì 23 marzo, ci si chiede cosa significa una raccolta di memorie collettive dei luoghi, cosa significa ascoltare le storie degli altri e le finalità e tecniche dell’intervista narrativa. Il terzo incontro, venerdì 30 marzo, è dedicato alla storia delle trasformazioni del paesaggio nell’Alto Garda e ai cambiamenti nel vissuto personale. Nel quarto incontro, venerdì 13 aprile 2012, si affrontano i temi della salvaguardia dell’ambiente e quello dei paesaggi reali e dei paesaggi dell’anima. Quinto incontro venerdì 20 aprile, in cui ci si confronta su possibili percorsi di salvaguardia e di azione popolare; e sesto e ultimo venerdì 27 aprile, in cui c'è la restituzione delle interviste realizzate, la verifica e gli sviluppi futuri.

PROGRAMMA

Primo incontro
venerdì 16 marzo 2012, ore 14.30-17.30
• L’approccio alla metodologia autobiografica.
• Cosa significa scrivere di sé e della propria storia.
• Il paesaggio della memoria.

Secondo incontro
venerdì 23 marzo 2012, ore 14.30-17.30
• Che cosa significa una raccolta di memorie collettive dei
luoghi.
• Cosa significa ascoltare le storie degli altri.
• Finalità e tecniche dell’intervista narrativa.

Terzo incontro
venerdì 30 marzo 2012, ore 14.30-17.30
• La storia delle trasformazioni del paesaggio nell’Alto Garda.
• I cambiamenti nel vissuto personale.

Quarto incontro
venerdì 13 aprile 2012, ore 14.30-17.30
• I temi della salvaguardia dell’ambiente.
• Paesaggi reali e paesaggi dell’anima.

Quinto incontro
venerdì 20 aprile 2012, ore 14.30-17.30
• Riflessioni su possibili percorsi di salvaguardia e di azione popolare.

Sesto incontro
venerdì 27 aprile 2012, ore 14.30-17.30
• Restituzione delle interviste realizzate, verifica e sviluppi futuri.
Il laboratorio viene condotto dalle formatrici:


organizzazione: MAG Museo Alto Garda - Mnemoteca del Basso Sarca