Il paese delle rose blu
La cooperazione sociale e il comune di Romeno ripropongono l'evento del 2004. Il 23 agosto sono attesi più di 1500 bambini e ragazzi in un paese chiuso al traffico, pieno di giochi, laboratori, musica e sport
Murales e ponte tibetano, decoupage e street basket, fiabe e freestyle, calcio saponato e disegni su strada. Sono solo alcune delle attività che animeranno la "Seconda giornata dell'infanzia e adolescenza". Una manifestazione nata nell'estate del 2004 che verrà riproposta anche quest'anno a Romeno, in Val di Non, martedì 23 agosto. Per un giorno niente auto né moto, ma un paese pieno di laboratori e giochi.
Proprio questo è il tema della festa: il gioco. Gioco che diventa momento di incontro e scambio, linguaggio attraverso il quale valorizzare le differenze, l'unicità, le particolarità.
Occasione di socializzazione sarà anche il pranzo nel "giardino di Alice": pastasciutta per tutti e poi la possibilità di vedere da vicino gli animali del signor Riccardo. Dalla fattoria "improvvisata" giungeranno i grugniti dei maialini; ma si potranno vedere anche capre, galline, conigli.
Nel pomeriggio per i bimbi più piccoli (0-6 anni) laboratori all'interno della scuola elementare e saltelli sul castello gonfiabile con gli educatori della cooperativa sociale La Coccinella.
Spaventapasseri, balli, costruzione di strumenti in bambù, poesia, pittura, mostri magici e molto altro per i bambini dai 6 ai 13 anni.
E per i più grandi? Chi ha almeno 11 anni si divertirà sui due campi di calcio saponato gestiti dalla cooperativa Kaleidoscopio, si affronterà in sfide di basket da playground, ballerà il pop-rock proposto sul palco nella piazza centrale di Romeno e potrà anche cimentarsi nello scratch sui dischi come fanno dj e musicisti hip-hop. Iniziativa interessante ed educativa della cooperazione sociale saranno anche i cocktails analcolici, proposti all'interno del progetto M.a.p.p.a. (Minori Adolescenti Promuovono Progetti Anti-Alcool): sensibilizzazione ai problemi alcoolcorrelati e proposta di valide alternative.
Alle 16,30 di nuovo tutti insieme per la merenda, alla quale farà da sottofondo un altro spettacolo della Tiger Dixie Band, sulle cui note si concluderà la giornata e tutti i partecipanti riprenderanno posto sui pullman per il ritorno a casa.
organizzazione: Federazione Trentina delle Cooperative