Il paradosso della sopravvivenza
Come prima cosa, Federico ha un corpo. Esagerato, ingestibile, deriso a scuola e compatito in famiglia. Un corpo di vent’anni e centocinquanta chili, nato con una fame ancestrale. Di cibo e di altro. Finché quell’appetito incontra lo sguardo di Giulia: ecco che Fede sarà costretto, letteralmente, a sottomettersi a una nuova forma di piacere.
Il paradosso della sopravvivenza è un romanzo sullo spazio che occupiamo ogni giorno, quasi senza badarci. E insieme una riflessione sotterranea sul potere che lo sguardo altrui esercita sulle nostre scelte. Soprattutto, è la storia di un corpo ingombrante in un mondo ingombrante, a cui corrispondono desideri ingombranti.
Ambientato nella desolazione di un paesaggio alpino non troppo dissimile dalle periferie industriali, il libro contiene molti temi: la reificazione delle emozioni e dei pensieri, il controllo che la pornografia esercita sulle nostre pulsioni, la lotta quotidiana per la sopravvivenza che regala improvvisi lampi di comicità. Grazie a un protagonista che arriva a fagocitare se stesso, Falco ragiona su tutti i corpi – sessualizzati, perfetti, respinti, inadeguati, storpi, desiderati, mortificati, accolti – con cui ogni giorno ciascuno di noi entra in rotta di collisione. «Il mondo è il mio peggior nemico. Io sono il mio nemico».
Giorgio Falco è nato nel 1967. Il suo primo libro, ‘Pausa caffè’. Sironi 2004), è stato finalista al Premio Chiara. Per Einaudi pubblica nel 2009 ‘L’ubicazione del bene’, con il quale vince il Premio Pisa. Nel 2014 ‘La gemella H’ vince il Premio Mondello Opera Italiana, il SuperMondello e il Premio Volponi. Nel 2014 esce per L’orma editore ‘Condominio Oltremare’ (con Sabrina Ragucci) e l’anno seguente ‘Sottofondo italiano’ (Laterza). Del 2017 è ‘Ipotesi di una sconfitta’ (Einaudi), con cui vince il Premio Pozzale Luigi Russo, il Premio Napoli e il Premio Biella Letteratura e Industria. Nel 2020, sempre per Einaudi, esce ‘Flashover Incendio a Venezia’ e nel 2023 questo ‘Il paradosso della sopravvivenza’.
È consigliata la prenotazione da effettuarsi su www.libreriarcadia.com o chiamando lo 0464755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com .
È richiesto un contributo di 3€ a persona che viene interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro presentato nel corso della serata.