Il pesciolino d'oro

Manifestazioni ed eventi

Storie a merenda

L'iniziativa, attivata nel settembre del 2004 con Laura Lotti, assume quest'anno una nuova connotazione, inserendosi in un progetto più ampio. L'assessorato alla cultura, biblioteca di Arco, stanno infatti avviando un gemellaggio, attualmente in fase sperimentale, con la biblioteca di lingua italiana dell'Università statale “Ilya Chavchavadze” di Tbilisi, in Georgia. Il percorso è iniziato a seguito della donazione di circa 300 libri facenti parte della revisione 2003/2004 del patrimonio librario della biblioteca di Arco, per l'allestimento della biblioteca nell'università caucasica.
Crescente è, d'altra parte, l'interesse che la Georgia dimostra nello studio e nell'approfondimento della lingua e della cultura italiana e già da alcuni anni studenti georgiani frequentano l'università di Trento grazie a relazioni favorite dalla nostra Provincia.
L'assessorato alla cultura, per tramite della biblioteca, intende quindi promuovere e diffondere la cultura e le tradizioni locali e trentine attraverso il coinvolgimento diretto degli utenti, piccoli e grandi, e sostenendo progetti di scambio interculturale. È su una tale base che si inserisce questa prima attività che intende far conoscere, in modo ludico ma istruttivo, realtà tanto diverse e spesso sconosciute soprattutto ai bambini. Le “Storie a merenda”, nonostante restino un momento legato alla narrazione di una storia, tenteranno anche di essere un importante approccio verso la conoscenza di una nuova cultura. Carla Donati, insegnante, interpreterà leggende e fiabe georgiane e caucasiche avvicinandosi, attraverso varie espressioni creative, alla ricchezza culturale di quella popolazione.
Per i bambini sarà dunque un modo, simpatico e giocoso, di imparare ad apprendere ancor più il vasto mondo della fiabe e delle leggende e per conoscere, in maniera semplice e divertente, un nuovo e lontano contesto geografico culturale. Da non perdere, quindi, la prima puntata di questa nuova serie di: “Storie a merenda”, dal titolo: “Il pesciolino d'oro”, prevista per il 18 gennaio alle ore 17,00.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura