Il pollo di Newton

Incontri e convegni , Convegno

La Biblioteca comunale di Ala invita all'incontro:

IL POLLO DI NEWTON
La scienza in cucina

Vi siete mai chiesti che rapporto ci sia tra scienziati e cuochi? Ce lo rivela l'autore in questo saggio ironico, ma assolutamente rigoroso, alla scoperta dei legami tra scienza e cibo, tra gastronomia e ricerca, tra laboratorio e cucina.

Relatore: Massimiano Bucchi, docente di Sociologia della scienza all'Università di Trento.

Perché da un certo periodo storico in poi la scienza entra prepotentemente in cucina? Perché gli scienziati ricorrono spesso a immagini e similitudini prese di peso dal mondo culinario? Qual è il filo che lega esperimenti e ricette succulente? Perché il pollo occupa un posto così importante nell'immagine pubblica della scienza, da Bacone a Pasteur passando per Newton e gli illuministi? Tra esperimenti nei caffè, controversie sulla birra, ricette per la cioccolata custodite gelosamente come brevetti, un racconto ironico, e rigoroso sulle intersezioni tra scienza e cibo, tra gastronomia e ricerca, tra laboratorio e cucina.

*

L'iniziativa è inserita all'interno del progetto Ambiente e salute, realizzato con il contributo della Fondazione CARITRO e coordinato dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, cui ha aderito la Biblioteca comunale di Ala.
Info: www.ambientesalute.info   


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Ala