Il popolo degli animali. Creature dimenticate
La mostra "Il popolo degli animali. Creature dimenticate" vuole condurre il visitatore alla conoscenza dei molteplici rapporti uomo-animale che si sono sviluppati negli ultimi tempi sia a livello produttivo che sociale.
L'animale, invisibile perchè confinato nell'industria della carne, ma presente quotidianamente, l'animale che ci ha seguito nei grandi centri urbani, amato e odiato, l'animale guaritore e l'animale del nostro immaginario, l'animale come stimolo di apertura ad un mondo quasi scomparso della società post-industriale, ricco però di risorse di cui l'uomo contemporaneo, trascinato nella frenetica e super stimolata vita tecnologica, ha bisogno.
TEMI DELLA MOSTRA:
l'animale di affezione
attività e terapie assistite da animale
interazione uomo-animale: asini e muli
scuola - zooantropologia didattica
l'animale quotidiano, utilizzo, sfruttamento
leggi per la tutela dell'animale
la fraternità con gli animali
Abbiamo scelto sette temi in modo figurativo e letterario su pannelli che rappresentano a nostro avviso i rapporti più significativi uomo-ambiente, sia nei suoi aspetti positivi che negativi.
Inoltre sono previsti degli incontri sulle tematiche proposte, tenute da relatori specializzati in zooantropologia, medicina veterinaria, filosofia, psicologia, storia. Parteciperà a questo obiettivo anche un gruppo di pittori trentini con numerose opere. In collaborazione con le scuole di Arco si cerca di promuovere un'attività di informazione e di collaborazione con gli insegnanti e gli alunni, che contribuirà all'elaborazione di un progetto di educazione al contatto con gli animali.
La mostra è concepita come itinerante, quindi potrà essere richiesta ed usufruita da tutti i Comuni della nostra Provincia.
organizzazione: ADA Associazione Difesa Animali - LNDC Lega Nazionale per la Difesa del Cane - patrocinio di PAT Assessorato Ambiente, Sport, Pari Opportunità, APPA, Consiglio della PAT