Il primo Cristianesimo nell'Anaunia fra fonti storiche e testimonianze archeologiche
Relatore dottor Gianni Ciurletti
Si conclude giovedì 12 agosto alle 20.30 presso il Museo Retico di Sanzeno, "Archeologia in Anaunia", il ciclo di cinque appuntamenti curati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento e dall'Associazione Culturale "G.B. Lampi" Alta Anaunia in collaborazione con il Comune di Sanzeno.
Dopo gli incontri dedicati alla preistoria e all'età romana, che hanno visto la presenza di un folto pubblico di interessati e studiosi, la serata conclusiva, tenuta da Gianni Ciurletti, responsabile della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia, avrà come tema il primo cristianesimo nell'Anaunia fra fonti storiche e testimonianze archeologiche. La vallata alla fine del IV secolo fu infatti testimone di importanti eventi storici che suscitarono una vastissima eco nel mondo cristiano del tempo. I tre missionari provenienti dalla Cappadocia, Sisinio, Martirio e Alessandro, inviati alla giovane Chiesa trentina da S. Ambrogio, vescovo metropolita di Milano, nel corso di antiche cerimonie idolatriche che qui ancora venivano celebrate, furono uccisi e messi al rogo il 29 maggio del 397, vittime della reazione pagana.
Della divulgazione del cristianesimo e delle difficoltà che esso incontrò nella regione alpina e in particolare nella Valle di Non riferiscono caso straordinario per quei tempi alcune fonti antiche (lettere di S. Ambrogio, S. Vigilio, S. Agostino, la Passio di S. Vigilio).
Ma accanto a queste importanti, ma ridotte fonti scritte, siamo in possesso di altre testimonianze che documentano la realtà sociale, economica, religiosa del tempo nel nostro territorio e in particolare in Anaunia? E' a queste domande che il relatore tenta di rispondere con l'ausilio dei rari reperti archeologici esistenti, dei risultati delle indagini e degli scavi archeologici più recenti e della loro correlazione con le suddette fonti. La conferenza, che si avvarrà del supporto di documentazione visiva, si concluderà con l'illustrazione di alcuni reperti della sezione permanente del Museo attinenti l'argomento .
organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni Archeologici - Associazione Culturale "G.B. Lampi Alta Anaunia"