Il principe e la verità
Suggestioni a Castel Thun
Teatro e musica a Castel Thun
con Il Principe e la verità di J. C. Carriere
Sabato 29 maggio prima rappresentazione assoluta di un nuovo allestimento del testo teatrale di Jean Claude Carriere, arricchita dal canto dei Gruppi corali della Scuola di Musica Celestino Eccher delle Valli di Non e Sole. Lo spettacolo, in forma itinerante, avrà inizio alle ore 18,00.
Nellambito di SUGGESTIONI A CASTEL THUN, rassegna estiva organizzata dallAssessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino, andrà in scena sabato 29 maggio lo spettacolo Il Principe e la verità, allestito dalla Scuola di Musica Celestino Eccher per la regia di Anna Redi.
Il progetto, che arricchisce di un ricco commento musicale un allestimento teatrale andato recentemente in scena al Mess Festival di Sarajevo, nasce dallincontro che la coreografa e regista Anna Redi ha avuto con la Scuola musicale delle Valli di Non e Sole in occasione della rappresentazione, al teatro Sociale di Trento, delle opere liriche Boheme, Tosca e Macbeth. Sono stata folgorata dal giovane talento e dalla disciplina di questo Coro di Voci bianche spiega la regista e, reduce dall'ultimo allestimento del Principe a Sarajevo, ho lanciato la proposta artistica alla direttrice della Scuola, Chiara Biondani.
Il testo, opera del drammaturgo francese Jean Claude Carriere, è la storia di un principe che, spinto dal desiderio di sposare una bella contadina, è costretto dal padre della giovane a girare il mondo alla ricerca della verità. Un viaggio iniziatico nel corso del quale il giovane, accompagnato da un narratore, simbatte in personaggi e luoghi che appartengono al mondo della fantasia: un coccodrillo, due vagabondi, un uomo sciocco, un giudice, una vecchia che si dice giovane e bella. Per ritornare poi dalla bella contadina dalla quale eravamo partiti. La circolarità si chiude solo per un istante, per poi ripartire alla ricerca verso nord, verso sud, a destra e a sinistra, sopra, sotto e dappertutto.
L'esperimento artistico è realizzato in maniera itinerante negli spazi suggestivi di Castel Thun, dove i cori e la musica contribuiscono a creare il viaggio emozionale della storia. E il castello, nella sua magnificenza, diventa così lo spazio interiore della ricerca della propria verità. Ma uno dei personaggi della storia ci avverte: la verità, al giorno doggi, si è persa, ma so di un villaggio dove alcuni bambini lavrebbero intravista. Sarà la purezza delle voci dei bambini ad aiutare noi adulti a trovarla.
La componente drammaturgica dello spettacolo è affidata agli attori Marco Matarazzo, Raffaele Ausiello, Elena Fattorusso e Ilaria Cecere, mentre la ricca partitura musicale vede impegnati i gruppi corali della Scuola Celestino Eccher diretti da Chiara Biondani e Massimo Chini, tre ensemble strumentali affidati alla direzione degli insegnanti Emanuela Morelli, Mario Flor e Pierpaolo Albano e un gruppo orchestrale che vede, in qualità di esecutori, i professori Michele Chiusole e Michele Aliprandi (fisarmonica), Luigi Tommasini (clarinetto), Marco Pangrazzi (sassofono) e Mauro Brusaferri (percussioni). Le musiche scelte per accompagnare i vari momenti del racconto fiabesco appartengono ai generi più disparati: si va da Bach al calipso tradizionale, ci sono i canti tradizionali e una preghiera israeliana, ma anche un brano tratto dalla colonna sonora di uno dei film della saga di Harry Potter.
Acquisto biglietti
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
Presso la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952
La partecipazione di diverse formazioni musicali spiega la direttrice della Scuola, Chiara Biondani ha principalmente lo scopo di condividere con il maggior numero di allievi, lopportunità di essere protagonisti e contemporaneamente fruitori di un evento artistico di livello internazionale. «Il principe e la verità» ha circuitato, infatti, in diverse città italiane ed europee, modulando a seconda del luogo e delle realtà culturali coinvolte, gli aspetti salienti del racconto.
Importante sarà anche il ruolo del pubblico che si farà parte attiva dello spettacolo sia dal punto vista fisico, in quanto seguirà il percorso del viaggio fantastico della ricerca della verità, sia nelloffrire la propria attenzione attraverso un silenzio che permetterà a suoni e parole di diffondersi nei meandri del castello, per poi esplodere in un finale di festa.
Linizio dello spettacolo, che avrà per palcoscenico gli spazi interni ed esterni posti al pianterreno del castello, è previsto per le ore 18.
Lautore
Jean Claude Carrière è sceneggiatore cinematografico e televisivo, autore teatrale, romanziere, poeta e saggista. Ha esordito nel cinema nel 1963 avviando una fruttuosa collaborazione con Luis Buñuel. Ha scritto le sceneggiature di Bella di giorno, Il diario di una cameriera, La via lattea, Il fascino discreto della borghesia, Il fantasma della libertà e Quell'oscuro oggetto del desiderio. Ha collaborato con i registi italiani Marco Ferreri e Giuseppe Bertolucci, con i francesi Louis Malle e Jean-Luc Godard, con lo spagnolo Jesús Franco, col tedesco Volker Schlöndorf e con il polacco Andrzej Wajda. Ha portato sullo schermo, con il regista Jean Paul Rappeneau, il Cyrano de Bergerac con l'interpretazione memorabile di Gérard Depardieu.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton