Il ragazzo sta bene così

Convegno

Giovedì 27 marzo alle ore 20.30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale presentazione del libro “Il ragazzo sta bene così. Nelle strade di Napoli ho imparato ad educare” di Carmine Amato con prefazione e illustrazioni di Marco Rossi-Doria, edito da Il Margine.

La storia vera di Carmine Amato, adolescente cresciuto in strada, a Napoli, che rischiava di finire male, e si ritrova invece educatore, maestro e compagno di chi ha diritto a una seconda possibilità. Ha cominciato in prima linea, nel quartiere di Barra, dove i piccoli gesti di legalità sono una sfida culturale e la violenza si intreccia con il destino dei tanti, troppi ragazzi a cui è stato precluso il futuro.
In quegli anni – gli anni del fiorire delle cooperative e dell’educazione come pratica di libertà – a Napoli lavora anche Marco Rossi-Doria, oggi sottosegretario all’istruzione. I loro destini si incrociano, e nasce l’invito a scrivere questa storia, a narrare la Napoli di allora, l’Italia di oggi.
Oggi Carmine Amato vive e lavora fra la Spagna e il Trentino, dove si occupa dei ragazzi delle scuole professionali a rischio drop-out.

Alla serata parteciperanno l’autore Carmine Amato, Sergio Finato, Assessore alla cultura, Michelangelo Marchesi per la Cooperativa Progetto ’92, Rosella Comai del Centro Archimede, Lorenzo Biasiori, dirigente dell’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca.