Il re del mosto

Prosegue la kermesse organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino, dedicata ad esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio all'interno di location esclusive che per l'occasione si trasformano in suggestivi cinema all'aperto con la proiezione di pellicole a tema vino.

Cinema

Il nuovo appuntamento di DOC-Denominazione di Origine Cinematografica è in programma per giovedì 16 luglio, presso la Cantina Mori Colli Zugna a Mori, con una serata di omaggio al vino simbolo della Vallagarina, il Marzemino.

L'evento, che inizierà alle ore 20.00, prevede una visita guidata in cantina, un lungo momento di degustazione enogastronomica delle eccellenze proposte dai soci produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, per poi chiudersi con la visione del film "Il re del mosto" (Italia, 2012), che racconta la vita del piemontese Giacomo "Braida" Bologna, vera e propria leggenda della storia del vino italiano.

Si potranno così sorseggiare 4 etichette della Cantina Mori Colli ZugnaMarzemino linea Pendici del Baldo, Marzemino Superiore di Isera linea Terre di San Mauro, Trentodoc Morus e Mueller Thurgau linea Pendici del Baldo - oltre a Marzemino Superiode d'Isera 2013 e Marzemino Superiore dei Ziresi 2013 di Vivallis e Marzemino Superiore D'Isera "Etichetta Verde" 2012 e Marzemino Superiore D'Isera "Corè" 2013 della Cantina D'Isera. In abbinamento, a disposizione del pubblico, trota e salmerino di Trota Oro, pane a lievitazione naturale del Panificio Moderno, formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara, insieme ad una selezione di salumi e ad una proposta di pasticceria.

Italia, 2012
Titolo originale: Il re del mosto
Genere: Documentario
Regia: Giulia Graglia

La vita e le gesta di Giacomo Bologna, l’uomo che “non sarebbe mai dovuto morire”. Il famoso produttore piemontese – creatore fra gli altri de La Monella e Il Bricco dell’Uccellone – viene raccontato in parole (e musica). Il risultato, come spiega la regista, è un film goliardico, allegro, nostalgico, musicale: un inno al vino, al cibo ma soprattutto alla vita, che va vissuta senza risparmiarsi, contornati da amici, da bottiglie e da canti. Quello che Giacomo Bologna sosteneva è ancora avanguardistico oggi e la sua visione del vino vero come frutto della terra e dell’amore dei contadini (e non dell’industria) è il messaggio più forte che ha trasmesso.
Il ritratto di Giacomo è quello di una leggenda della storia del vino italiano, di un piemontese speciale e pazzo, come dice a un certo punto Bruno Lauzi intervistato nel film: «I piemontesi sono pazzi, sono brasiliani con la nebbia dentro».

Costi

La quota di partecipazione è 18 euro, comprensivi di visita guidata alla cantina, 9 degustazioni enogastronomiche,  il calice in vetro omaggio e visione del film. I posti disponibili, per ogni appuntamento, sono massimo 150 per cui si consiglia vivamente la prenotazione, contattando il numero 0461-921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com 


organizzazione: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino