Il ruolo delle genti e dei paesi dell'insurrezione del 1809

Convegno

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

Serata sul tema:
Il ruolo delle genti e dei paesi dell’insurrezione del 1809

Nell'ambito belle manifestazioni e ricorrenze hoferiane, che celebrano la sollevazione bel Tirolo avvenuta nel 1809, è giusto ricordare coloro che si distinsero, arrivando anche alla morte, per la difesa bella propria Patria tirolese.
È così doveroso, da parte nostra, onorare queste figure eroiche a 200 anni dai furiosi combattimenti che insanguinarono l'intero territorio tirolese, Tra queste c'è Marco Pozzatti, arruolato nella Compagnia di Cles capitanata da Giovanni Lorenzoni, il cui comandante era il barone Giuseppe di Cles,
Durante i feroci scontri per la liberazione di Vezzano dagli invasori francesi, Marco morì per una fucilata in pieno volto. Se ne andava così, a soli trent'anni, Marco Pozzatti, unico bersagliere tirolese a perire nello scontro: fra le truppe francesi undici furono i morti, molti i feriti e trenta i prigionieri.
La valorosa Compagnia di Cles combattè successivamente anche a Cadine, che liberò dai Francesi, per poi entrare vittoriosa nella città di Trento guidata da Anbreas Hofer.
Era l'aprile bel 1809.
Da allora Marco Pozzatti riposa nel cimitero di Padergnone.

relatori:
dott. Alberto Mosca, giornalista e scrittore
dott. Lorenzo Baratter, Direttore della Fondazione Centro Documentazione Luserna
dott. Franco Panizza, Assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione

Presentazione del libro
"La difesa territoriale nel distretto di Vezzano"
di Silvio Girardi e Osvaldo Tonina.