Il segreto del Lago di Carezza
Le Notti dei Musei 2006
Teatro di musica, narrazione e canto
A cura della Compagnia Teatro di Bambs in collaborazione con lAssociazione Culturale Neuma
Musiche e arrangiamenti di Gianfranco Grisi
Testi di Andrea Brunello
Testi delle canzoni in ladino di Fabio Chiocchetti
Lo spettacolo racconta le vicissitudini di una bellissima Vivana che vive nel Lago di Carezza e di uno stregone, che rapito dalla sua bellezza, cerca di impossessarsene per mezzo di un arcobaleno. Cerca infatti di convincerla sostenendo che larcobaleno è un gioiello daria, e che lui ne sa fare anche di migliori, se solo lo volesse seguire fino a casa. La Vivana fiutando il pericolo fugge. Lo stregone preso dallira fa a pezzi larcobaleno e lo getta nel lago, che da allora luccica di mille colori. Ecco perché il lago di Carezza è il più bello delle Dolomiti.
La composizione delle musiche è affidata al maestro Gianfranco Grisi, i testi delle canzoni (scritte appositamente in ladino) sono di Fabio Chiocchetti e la parte di testo e narrazione in italiano è di Andrea Brunello.
Lo spettacolo narra la leggenda del bellissimo lago con un particolarissimo innesto di elementi tratti da Il Segreto del Bosco Vecchio di D. Buzzati e da storie e tradizioni della Valle di Fassa.
Il Segreto del Lago di Carezza è uno spettacolo di testo, musica e canto che vuole essere una finestra aperta sul magico mondo delle leggende fassane legate al Lago di Carezza.
Il testo narrato in italiano e le musiche originali di Gianfranco Grisi suonate dal vivo accompagnano le canzoni in Ladino. Il connubio italiano-ladino permette di dare spessore culturale e ritmo etnico allo spettacolo senza però che esso ne perda in chiarezza di contenuti.
Ecco allora che nel Bosch de la Tomera vicino a Vich incontriamo il Vent Ostran che spira furioso sopra il Cianzonal
e mentre i Morchies con il dui, la bolp, la malder e altri abitanti del bosco stanno a guardare si narra magicamente la leggenda del Lèc de l'Ercabuan (il Lago di Carezza che per i suoi bellissimi colori viene chiamato il lago dellarcobaleno).
Una storia per tutti, adulti e bambini, per tornare a godere delle antiche leggende delle Dolomiti narrate con taglio moderno, ma fedele allo spirito della tradizione narrativa più classica.
Lo spettacolo riprende il percorso iniziato nellestate 2005 con La Leggenda di Re Laurino e di Sua Figlia Ladina, una riedizione in chiave moderna dellopera musicata da Luigi Canori e messa in scena con gli arrangiamenti dello stesso Gianfranco Grisi. Come per il Laurino anche questo nuovo spettacolo nasce dalla bella collaborazione fra la compagnia Teatro di Bambs, lAssociazione Culturale Neuma di Mori e lIstitut Cultural Ladin di Vigo di Fassa. Le canzoni in ladino testimoniano la volontà di esplorare le potenzialità narrative e le suggestioni di una lingua ancora molto parlata nelle valli delle Dolomiti.
Il Segreto del Lago di Carezza rappresenta quindi il proseguimento del progetto di recupero della memoria che sta a cuore del Progetto Leggende nel quale lo spettacolo si inserisce
organizzazione: Istituto Culturale Ladino